Il Bollettino di venerdì 15 gennaio

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
15/01/2021 10:30

Settimana interessante per quel che riguarda le uscite musicali: ci sono i soliti grandi ritorni, da Inoki NessBrusco, passando per Leo Pari e i The Devils, che vantano il nome di Mark Lanegan in uno dei loro ultimi singoli. Tanti brani spianano la strada a nuovi album imminenti, come nel caso dei Piqued Jacks o di Laila Al Habash, ma anche debutti ufficiali, dal primo attesissimo disco ufficiale di Madame (che, nel frattempo, si toglie lo sfizio di duettare con Fabri Fibra), al nuovo pezzo di Brividee, che vi avevamo già raccontato quando potevate ascoltare la loro musica esclusivamente su Soundcloud. Qui la nostra selezione delle migliori uscite della settimana:

Laila Al Habash – Doppio taglio

Doppio Taglio è il singolo che anticipa il primo Ep dell’artista italo-palestinese. Se nel 1967 Luigi Tenco in Ciao amore, ciao diceva addio ai cortili, alle strade sterrate e ai campi da arare per iniziare una vita nuova in città, Laila nella sua ultima canzone saluta i frammenti di una quotidianità consumata e ordinaria fatta di biblioteche, binari e file interminabili fuori ai locali.

Brividee – 0 Battiti

Primo capitolo ufficiale per l’artista brianzolo che avevamo già imparato a conoscere qui. 0 Battiti è il racconto disinibito ed estremamente reale di una storia d’amore in cui il rap si unisce a sonorità ibride che attingono a contaminazioni punk ed elettroniche. Fresh.

Andrea Laszlo De Simone - Vivo

Ennesimo brano senza tempo, Vivo è la colonna sonora con cui il cantautore torinese accoglie il nuovo anno. Da ascoltare su www.vivo2021.tv, accompagnata dalle riprese di centinaia live cam in diretta sul mondo.

Esseho – Costellazioni

Dopo Bambi, che ci aveva sorpreso con la presenza di Niccolò Contessa, Costellazioni è il secondo brano ufficiale per il polistrumentista di casa Bomba Dischi, un piano sequenza tra gli angoli di casa e le fantasie che risiedono nella testa dell’artista classe 97.

Caffellatte – Serpenti

Serpenti - il singolo che anticipa il primo album ufficiale di Caffellatte, alias Giorgia Groccia, artista barese trapiantata a Roma - è un suadente racconto sulle gioie e i dolori di una storia d’amore che si dispiega in un ammaliante beat r’n’b. Cantautorato con l’autotune.

Lowtopic – Maria

Lowtopic è il moniker con il quale Francesco Bacci, chitarrista degli Ex-Otago, si approccia alla musica elettronica con il fare di un architetto utopico. Beat esistenziali e accordi riverberati che ricreano un’atmosfera sognante in una raccolta di tre tracce che prende il nome dalla figlia nata di recente.

Inoki – Medioego

A sei anni di distanza dal suo ultimo album ufficiale, lo storico MC bolognese è tornato con un album che ne conferma a pieno l’attitude, senza sopire il flow che lo ha sempre contraddistinto, ma adeguandolo agli stilemi moderni grazie all’aiuto dei più forti produttori della nuova scena. Un lavoro capace di suonare old school senza per questo risultare vecchio. La nostra recensione.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Leo Pari – Stelle Forever

Leo Pari è un reduce inossidabile, fermo nella sua dimensione spazio-temporale di osservazione semi disperata del mondo, alla ricerca di una donna da amare. Un po’ cringe, genuinamente tamarro. Stelle Forever è la prosecuzione del percorso che è iniziato con Spazio cinque anni fa. Leo è sempre un figlio delle stelle, ma ha un po’ smussato i suoi estremi. I testi assurdi e il comparto musicale, che più volte sfocia in una techno irresistibile, sono stati ridimensionati, a pagarne le conseguenze è stata la strana originalità che si è sempre portato appresso. La risultante di questo compromesso è un album coerente e compatto, meno particolare ma canonicamente bello. Qui la recensione.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Esce oggi Il mio amico, immediata hit di Madame feat. Fabri Fibra: un ritorno in grande stile per l’artista veneta, un duetto con l’idolo d’infanzia curato dal pluripremiato producer Dardust. Primo estratto dell’album di debutto ufficiale per Madame che, nel frattempo, potremmo ammirare sul palco dell’Ariston.

Passiamo ai dischi. Lunedì Ensi ha pubblicato a sorpresa Oggi Remixes, la nuova esplosiva versione del suo ultimo lavoro affidata al gusto del beatmaker Fatfat Corfunk che, fra campionamenti r’n'b, soul, clubbing e New Swing anni ’80, reinterpreta tutte le tracce dell'ep dando loro un’anima senza tempo. S’intitola Saudade il primo album ufficiale degli Oremèta, trio hip-hop dall’animo blues, edito con la storica etichetta Glory Hole e nato nei mesi della quarantena nell’appartamento di Ostia dove i tre membri si spartiscono l’affitto. 622 è l’ep di debutto che racconta i seicentoventidue giorni passati dal singolo d’esordio al primo disco per il cantautore romano Boreale, mentre LOOK! è il debut album del producer trevigiano di origine iraniane Dariush. 100 Scheletri è il primo brano solista di Erin, producer e cantante del collettivo toscano Bnkr4 (tra i nostri cbcr).

Doppia uscita per i The Devils, duo garage napoletano che ha calcato i palchi di tutto il mondo. Real Man e Devil Whistle Don’t Sing sono i primi due estratti dall’album che verrà pubblicato ad aprile e potrà contare sulla presenza di Mark Lanegan e la produzione di Alain Johannes, noto per il suo operato con Queens of The Stone Age, Them Crooked Vultures, PJ Harvey. Elephant è il terzo singolo che anticipa il prossimo disco dei Piqued Jacks, band toscana scritturata dalla INRI, autori di una delle più credibili prove alt-rock nello stivale.

Breve paragrafo dedicato al rap e derivati. Dopo Dispettoso, singolo uscito la scorsa settimana, Giovane Feddini continua il proprio percorso con Shevchenko, un brano che racconta la parabola di chi è partito da zero attraverso una fortunata metafora con il fortissimo attaccante ucraino. 15 anni di Luchitos, nuova voce della zona 8 di Milano, è una traccia dalla matrice street ma pervasa dalla nostalgia dell’età delle prime esperienze, siano esse furti, cotte o cannette. Diario di Bordo è il nuovo singolo di Jeson, il 6LACK italiano. Infine, Isola di plastica è l’inno dal sapore ecologico che segna il ritorno di Brusco anticipando il prossimo album per la leggenda del reggae romano.

Innamorato è il nuovo singolo di Cimini tornato improvvisamente attivo dopo gli anni di silenzio, Infrangersi l’ultima di TACØMA, cantautore livornese già voce dei Platonick Dive nella sua veste solista e più intima. Jenga è la novità di Venti Eddie, rapper di Vimercate classe 2000, prodotta da Fiore (membro e batterista degli SpazioCalmo, gruppetto interessante tra rock pop alternativo, funk, soul e psych music). Verde il riuscitissimo esperimento di crossover pop del polistrumentista e paroliere Bongi edito questo martedì. Pale Eoliche la nuova uscita di Lumache Rosse, artista varesino prodotto da Mattia Tavani dei Belize. Dopo Notti Stellate, Pocket Soffri è il nuovo singolo di SEI LA MIA VITA, il collettivo casertano formato nel 2020 da Masamasa, ​simoo, GG AUDELA, Ucraino e Caligatore.

Preceduto dai singoli Amalfi e Porta Pacienza, Povera Femmina è il terzo capitolo della storia narrata in chiave musicale da Napoleone incentrata sulla ricostruzione temporale della vita di Vito Manzo (Amalfi, 05/05/1919 - 4/03/1957), falegname con la passione della musica emigrato dalla propria terra natia durante la seconda guerra mondiale, personaggio realmente esistito con cui l’artista condivide l’amore per la costiera. Vite altrui è la nuova canzone di Marvasi accompagnata da un video che s’ispira al mondo della pittura. Chiudiamo con Memories, l’ultima composizione del giovanissimo pianista piemontese Emiliano Blangero.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 15 gennaio di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 15/01/2021 10:30

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani