Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
26/06/2020 11:03

Il primo bollettino della bella stagione (ufficiale). Tra un singolo firmato da Bobo Vieri e il debutto discografico di Valeria Marini, eccovi una selezione (ben più ponderata) di uscite fresche fresche. Quindi bere tanta acqua, tenere le distanze finché non vi dicono il contrario e ascoltare sempre buona musica.

Angelica – Il Momento giusto

Spoilerata nelle storie Instagram dell’ex voce dei Santa Margaret, dopo il riuscitissimo debutto solista con l’album intitolato Quando finisce la festa, Il momento giusto è il nuovo singolo di Angelica, una delle più raffinate voci pop dello Stivale.

Emma Nolde – (male)

All’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo l'italiano prende il sopravvento. (male) è il primo singolo pubblicato su etichetta Woodworm/Polydor Universal Music dalla giovanissima e talentuosa cantautrice toscana Emma Nolde. Ascoltatela e condivitela!!11!!1

Maru – Zitta

Sintetizzatori combinati con un beat electro danno vita a un clash sonoro spiazzante, che accompagna un testo tanto esplicito quanto intimo. Zitta di Maru fotografa momenti quotidiani e compone senza pesantezza un importante inno LGBT.

Gregorio Sanchez – Dall’altra parte del mondo

Dall’altra parte del mondo è il singolo di Gregorio Sanchez , songwriter bolognese di stanza a Milano, che anticipa l’omonimo album in uscita in autunno per Garrincha Dischi. Il percorso di crescita anche in questo caso è significativo. 

Ginevra – Metropoli

Metropoli, edito per Asian Fake, è il secondo ep della giovane cantautrice torinese, che sancisce il suo esordio in italiano. Al centro di disco troviamo la città e la relazione che ognuno di noi ha con essa, una visione ricalcata dalla delicatezza della voce di Ginevra e una produzione che esplora le sonorità UK Garage e Trip Hop, per una combinazione che in Italia ha pochi altri riferimenti.

Cristiano Godano – Mi ero perso il cuore

Anticipata dal singolo Ti voglio dire, Mi ero perso il cuore è lo stupendo debutto solista di Cristiano Godano già noto come frontman dei Marlen KuntzQui la nostra intervista.

Guè Pequeno – Mr. Fini

Puro territorial pissing, c’è poco da aggiungere. Guè Pequeno si dimostra ancora una volta il massimo esponente del rap tricolore. Mr. Fini ne è la prova.

Album della settimana: Frah Quintale – Banzai (lato blu)

Un album che continua la ricerca sonora intrapresa nel precedente Regardez Moi, mantenendo i piedi ben saldi nell’attitudine r’n’b che ha sempre contraddistinto la produzione di Francesco, andando a sondare nuovi lidi stilistici in un lavoro che, nel complesso, potremmo definire “meno rap”. Banzai (un urlo kamikaze giapponese col il quale l’mc era solito firmare le tag sui muri della propria città) di Frah Quintale è il nostro disco della settimana.

TRACKLIST

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Quste le principali uscite, ma ce ne sono parecchie altre in questo venerdì. Per quanto riguarda gli album, questo venerdì segnaliamo To the Other Side del duo di producer romani The Reloud. Anticipato dall’omonimo singolo, L’ottavo giorno della settimana è il nuovo ep dei Matricola. Per essere felici, segna il gradito ritorno di Marina Rei

Sul fronte singoli, dopo il featuring con i Legno, Mappamondo è la nuova canzone della rivelazione bolognese Rovere. Si intitola Tutti uguali, invece, l’ultimo brano edito dalla formazione milanese dei Canova. Via è il nuovo pezzo del giovanissimo rapper Blank, pubblicato in seguito al clamoroso apprezzamento sui sociale del suo ep d’esordio, Lockdown freestyle. Strato è il primo singolo de I Miei Migliori Complimenti, chiusa la trilogia iniziata con Le disavventure amorose di Walter e Carolina. Sogno lucido che descrive un pianeta immaginario in cui le etichette non esistono, Jenny! è la nuova canzone della cantautrice bresciana Han

E ancora Quello che uccide i calzini il divertente racconto del cantautore torinese Lisbona, immedesimatosi negli occhi del suo gatto. In settimana sono usciti Flashing Lights degli Studio Murena e Quarantine Scenario, opera collettiva dei Casino Royale che anticipa il nuovo “vero” lavoro ufficiale intitolato Polaris, oltre all’ultimo singolo di Beba, Come le storie.

Persone di vetro è l’ultimo sforzo dei nostri amatissimi Post Nebbia, edito giovedì, come, del resto, Luci a Milano, il featuring dell’anno tra il big del rap underground E-Green e una delle più rappresentative voci del cantautorato popolare meneghino Memo Remigi. A proposito di uscite (relativamente) strane c'è Simm’ tutt’uno, figlia del Jova Beach Party e nata dall'incontro tra Enzo Avitabile e I Bottari di Portico con Lorenzo Jovanotti, Ackeejuice Rockers e Manu Dibango.

Chiudiamo con Mykyta Tortora, 22 anni e già attivo nella band post-punk 7mondays, che nella sua Spring crea con classe nostalgia in compagnia della sua chitarra Midwest emo. Infine l'emotività regna sovrana anche nella vita e nella nuova canzone di Qualunque, Mafalda, lavorata insieme a Fabio Grande e Pietro Paroletti.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 26/06/2020 11:03

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti