Chi sono (e come sono) i 22 concorrenti di Sanremo 2022

Ecco chi sono tutti i big in gara dall'1 al 5 febbraio al Festival, tra (poche) novità interessanti (Blanco e Mahmood WOW), un bel po' di popstar di ritorno e alcuni "fuoriusciti" da Tale e Quale Show

Frame di Amadeus da Sanremo 2021
Frame di Amadeus da Sanremo 2021

L'annuncio è arrivato nel corso del Tg1 – non esattamente con uno show "all'americana" – di sabato 4 dicembre, a poco meno di due mesi dal via del Festival di Sanremo in programma dall'1 al 5 febbraio. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha annunciato il nome di tutti i 22 big in gara, ne mancano due: saranno i due vincitori del contest tra "giovani" in diretta su Rai 1 il 15 dicembre. Qua il regolamento e qua i concorrenti che si giocano i due prestigiosissimi slot. Di seguito gli artisti che vedremo all'Ariston.

Gianni Morandi
Massimo Ranieri
Iva Zanicchi
Achille Lauro
Elisa
Noemi
Emma
Mahmood e Blanco
Irama
Fabrizio Moro
Michele Bravi
Giusy Ferreri
Le Vibrazioni
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Dargen D’Amico
Highsnob e Hu
Sangiovanni
La Rappresentante di Lista
Ana Mena
Rkomi
Giovanni Truppi
Aka7even

Avremo tempo, a cominciare dalle prossime ore, per i ragionamenti, le ipotesi sulle esibizioni, le analisi di quel che potrebbe accadere e cosa potrebbe cambiare per il mercato discografico mainstream. Qualcosa di interessante indubbiamente c'è: Mahmood e Blanco pare una combo di hitmaker assolutamente fuori categoria per l'Ariston e più in generale per il panorama nazionale, Rkomi dovrebbe risultare del tutto a suo agio su quel palco, Truppi andrà incontro a una consacrazione meritatissima, Ditonellapiaga e Rettore potenzialmente esplosivi, e poi grande stima per Hu, Dargen (intrigante) e per la Rappresentante naturalmente. 

Ma rispetto allo scorso anno, per non parlare degli anni di Baglioni, pare un cast meno coraggioso, con tanti big datati e altri datatissimi. Emma, Elisa (wow) e pure Noemi suscitano interesse, Morandi, Ranieri, Zanicchi faranno il loro bel tributo alla canzone italiana. E però sappiamo parecchio bene cosa aspettarci da loro, diciamo una puntata di Tale e Quale Show con gli originali invece che le copie. Speriamo di ricrederci, per ora diciamo non troppo entusiasmo.

---
L'articolo Chi sono (e come sono) i 22 concorrenti di Sanremo 2022 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-12-04 20:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO