"I migliori pensieri" di Dj Gruff vanno in video (e dal vivo)

Su Rockit i due bellissimi videoclip che accompagnano "Lettera di un'infermiera italiana", brano lanciato in sostegno ad Emergency durante l'emergenza Covid dal musicista sardo. Che intanto ha portato il suo show benefit per la prima volta dal vivo con Gianluca Petrella
26/09/2020 10:59

Venerdì 25 settembre, al Ride di Milano, DJ Gruff ha portato dal vivo la sua iniziativa I migliori pensieri, lanciata a marzo in piena emergenza coronavirus in beneficenza per Emergency e curata assieme al dottor Dario Fichera dell’Università di Padova. Ed è stato uno spettacolo.

Durante la serata al Ride, nell'ex scalo di Porta Genova, Gruff si è esibito con il trombonista Gianluca Petrella, ed è stato proiettato in anteprima il video di Lettera di un’infermiera italiana, ossia la versione musicale di una lettera rivolta a Giuseppe Conte scritta dall’infermiera Michela Venturi, dell’ospedale di Senigallia, durante i giorni del Covid. Qua sotto la prima parte del video, diretto da Andrea Cardiel. Scorrendo più in basso trovate la seconda, illustrata da Gianmarco Valentino e Sara Ballestri.

Lettera di un’infermiera italiana è il secondo capitolo del progetto solidale portato avanti da Gruff, cui hanno partecipato tantissimi artisti solidali: gli altri due brani finora pubblicati sono l’omonimo I migliori pensieri e Viene e va lato C, di cui vi avevamo raccontato qua e qua. In questo caso, Gruff si è affidato all’aiuto del Maestro Antonio Tarantino per mettere in musica le intense parole di Michela Venturi. Parole che sono poi state interpretate nel brano da Aurora Peres, Emilia Verginelli, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi e Valeria Almerighi.

La seconda parte della canzone è ancora più drammatica e diretta: mentre Antonio Tarantino al pianoforte, Diego Martino alla batteria e Francesco Vaglio alla chitarra suonano, inframezzati da Gruff, si sentono le voci di politici all’inizio della quarantena che negano o minimizzano la pericolosità dell’epidemia.

Poi la musica si ferma e inizia a parlare Gino Strada, che conclude il suo breve discorso così: "Qui si sta parlando di migliaia e migliaia di morti. E io credo che sia il primo dovere della politica quello di stare zitti".

Un momento della serata al Ride di Milano, foto Nicola BragaUn momento della serata al Ride di Milano, foto Nicola Braga

La serata del Ride è stata la prima occasione in cui Gruff ha portato dal vivo I migliori pensieri: un bel momento non solo per poter vedere il doppio video di Lettera di un’infermiera italiana e per ascoltare l'incredibile set del dj sardo assieme al trombone di Petrella, ma anche per mettere un po' di cose a fuoco sul periodo che abbiamo vissuto (e che non abbiamo ancora alle spalle).

---
L'articolo "I migliori pensieri" di Dj Gruff vanno in video (e dal vivo) di Redazione è apparso su Rockit.it il 26/09/2020 10:59

Tag: live - beneficenza - video

Pagine: DJ Gruff

Commenti (1)
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani