Live Session in Tuci: Kety Fusco, un'arpa in mezzo al cemento

L'arpista adottata dalla Svizzera entra nel salotto di via Tucidide per suonare una versione inedita di un brano estratto da "Dazed", il suo disco d'esordio: "Saceba" trasforma i rumori dell'omonima fabbrica in una sinfonia leggiadra e al contempo alienante

È la prima volta che un'arpa varca la soglia di Tuci, il loft di via Tucidide, a Milano, dove ogni settimana un artista diverso viene a suonarci un brano per il format LS, realizzato da Cacao Prod. in collaborazione con Rockit. Tutte le altre puntate di LS le trovate qui, mentre oggi è il turno di Kety Fusco, arpista atipica di origine in toscana e trasferitasi da qualche anno in Svizzera, che ci fa ascoltare Saceba, canzone estratta dal suo album d'esordio Dazed, uscito l'anno scorso. 

Kety Fusco ci ha incuriosito fin da quando l'abbiamo sentita nominare per la prima volta, quando ce ne aveva parlato il producer Clap! Clap!, che l'aveva ospitata nel suo album Liquid Portraits. Così, seguendo il suo consiglio, abbiamo recuperato Dazed e ne siamo rimasti estasiati: Kety riesce a manipolare il suono della sua arpa elettrica in maniera incredibile, passando dall'elettronica al punk e alla classica, scostandola dallo stereotipo di strumento angelico e dimostrandone le infinite potenzialità.

"Il nome Saceba deriva dall'omonima ex fabbrica di cemento che si trova nella Svizzera italiana ed è il posto in cui è nato questo pezzo", ci ha spiegato Kety. "Molti dei suoni del brano li ho campionati proprio all’interno della fabbrica, per poi ordinarli in sequenze di suoni e aggiungendo una leggera melodia con la mia arpa. Per Tuci ho portato il mio nuovo set up, con l’aggiunta di un moog DFAM, per sostenere maggiormente la struttura della mia composizione. Saceba è stato prodotto da Aris Bassetti dei Peter Kernel che, grazie alla sua anima punk rock, ha smussato il mio lato più classico e melodico".

---
L'articolo Live Session in Tuci: Kety Fusco, un'arpa in mezzo al cemento di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-04-21 10:52:00

Tag: LS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia