Live Session in Tuci: i Cosmetic sono i veri artigiani della qualità

Tutto fatto a mano: così la band romagnola descrive la propria musica. Da 15 anni portato su ogni palco le loro infradito e le loro distorsioni, e anche quando propongono brani più soft (o addirittura 'pop') come nel caso di questa versione de "La Luce Accesa" il marchio rimane lo stesso

Un pezzo che racconta quei "punti di non ritorno" che non di rado si raggiungono in un rapporto, prima che una sorta di istinto di sopravvivenza (o di affetto) faccia tornare tutto come prima. Solo con qualche ferita e parecchia consapevolezza in più.

Di questo parla La Luce Accesa, singolo dei Cosmetic uscito da poche settimane e che anticipa un disco molto atteso dai tanti fan che la band romagnola ha raccolto in 15 anni di "infradito e distorsioni" in giro per la penisola. I Cosmetic sono una super eccellenza, capace di mischiare emo, noise, indie, alternative rock e shoegaze. Hanno fatto sei dischi, tutti molto belli.

Per questo portarli in via Tucidide, nel salotto delle Live Session di Rockit e Cacao Prod. era un'occasione da cogliere. Li abbiamo invitati e loro hanno proposto la loro nuova traccia, che, prima di attaccare i cavi, hanno descritto così. "Abbiamo sempre cercato di dare la forma più 'pop' che potevamo alle nostre canzoni rumorose, per portare quella sana coscienza di disagio nelle radio e in più orecchie possibili, ma con La Luce Accesa ci siamo andati forse più vicini del solito", dicono i ragazzi.

"Stiamo lavorando a diverso materiale nuovo ma questo brano si è scelto da solo, per la sua immediatezza, così lo abbiamo pubblicato come primo singolo. Non potevamo non proporlo anche a Live in Tuci, che è un format che abbiamo sempre seguito con calore. Abbiamo però preferito suonarla solo con synth, basso e voci, così da far vedere che a parte qualche beat e qualche campione (che per noi sono una novità), la sostanza è sempre lì. Come al solito", concludono "è tutto fatto a mano". Buon ascolto!

---
L'articolo Live Session in Tuci: i Cosmetic sono i veri artigiani della qualità di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-05-26 14:00:00

Tag: LS

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO