Live Sessions in Tuci: il calcio lo-fi dei Materazi Future Club

Una chitarra, un po' di elettronica e dei video su YouTube con gli highlights delle partite del cuore: nell'appartamento in via Tucidide il fischio d'inizio non è mai stato così punk

Grandi momenti di calcio con i Materazi Future Club e il loro Highlights Freestyle, con cui partecipano alle Live Sessions in Tuci: esibizioni intime e personali, registrate in un appartamento milanese in via Tucidide, un luogo ideale per gli artisti nella East Coast milanese. Le LS (le trovate tutte qui) sono una coproduzione Rockit e Cacao Prod. Il format è il più semplice possibile: una camminata nei meandri di Tuci e un artista che suona un pezzo nel salotto di casa.

In questo senso, i Materazi Future Club portano gli highlights delle partite del cuore, tra cui un Giuseppe Rossi che firma il mitico 4-2 della Fiorentina contro la Juventus nel 2013, dentro il loro strano ecosistema di post-punk, lo-fi, pocket elettronica, e tutto funziona a meraviglia. In tre, mascherati ma non troppo, suonano con strumenti di quelli che a raccontarli senza vederli non te ne capaciti: uno all'elettronica analogica, un altro alla chitarra distorta e l'ultimo ai video di YouTube con le partite selezionate. La sessione finisce col triplice fischio, ovviamente. 

"Highlights Freestyle è un po' come una domenica pomeriggio intorno alle 17.30 quando tutte le partite, tranne quella delle 20.45, sono finite e ti metti lì a guardare il resoconto della giornata di Serie A, con un occhio alla classifica e uno al fantacalcio. Una linea di basso che suonerà familiare, un riff di chitarra sul finale di un brano in arrivo, dei video di YouTube con alcuni momenti iconici della storia del calcio, un fischietto e delle sciarpe di squadre italiane". Così ci dicono della session, e guardarla ci fa venir voglia di esultare saltando sul divano.

---
L'articolo Live Sessions in Tuci: il calcio lo-fi dei Materazi Future Club di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-04-14 12:51:00

Tag: LS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia