Thony è la più chic delle teen idol

Ci mancava la musica di Thony, che negli ultimi tempi abbiamo visto più in tv che sui palchi, recitare in “Summertime” e in numerosi film. Ora una nuova canzone, “Lucky Girl”, che fa parte della colonna sonora di “Prisma”, serie di Amazon, che la conferma come regina inaspettata del teen drama

Thony nella copertina di "Lucky Girl"
Thony nella copertina di "Lucky Girl"

Federica Johanna Victoria Caiozzo in arte Thony, siciliana, è una cantantautrice bravissima. Peccato (per noi, non certo per il pubblico) che la sua carriera principale di attrice l'abbia spesso e volentieri portata via da dischi e tour. L'ultima volta l'abbiamo vista con il suo progetto parallelo Malihini, formato insieme a Giampaolo Speziale, al MI AMI Festival 2019, per un set indie rock elettronico notturno piaciuto non solo in Italia ma anche in giro per l'Europa. 

A dieci anni esatti dal suo primo album a nome Thony, quel Birds che ci aveva incantato nel 2012, Federica pubblica la canzone Lucky Girl, una ballata delicata di alt folk che calza alla perfezione lo stile grazie al quale ci siamo innamorati della sua musica. Chitarra, voce, pochi altri suoni che entrano ed escono ad arricchire una trama preziosa, fatta quasi di niente. Una canzone che fa respirare, onirica e ideale per l'autunno ma anche per rilassarci prima della stagione terrificante che potremmo vivere nel periodo post elettorale. 

 

Thony ha presentato il brano così sui suoi social: "Ciao. In questi mesi sono successe tante cose e niente nello stesso tempo, è una sensazione strana, come quando non ti capaciti di come siano potute essere passate ore se a te parevano 20 minuti. Ma c’è stata una frase che ho sentito spesso: “quando suoni?”. Ecco. Non lo so. Ci sono un sacco di cose che vorrei fare e non faccio. Tipo pubblicare le canzoni che scrivo. Poi per fortuna vicino hai gli amici che ti spingono a fare anche quello che non ti decidi a fare. Grazie amici. Questa canzone nuova è per voi e per tutti quelli che sanno che il concetto di “singolo” non esiste. Ps. Oggi esce anche #Prismalaserie e questa canzone sta da qualche parte tra quelle immagini bellissime".

Per chi non ne sapesse niente, Prisma è la nuova serie tv di Ludovico Bessegato, già showrunner di Skam Italia che debutta mercoledì 21 settembre su Prime, già definita da Vanity Fair "L'Euphoria italiana", un teen drama ambientato a Latina che ha per protagonisti una coppia di gemelli entrambi interpretati da Mattia Carrano, uno dei quali vive la sessualità in modo liquido e inizia a vestire gli abiti da donna, in un intreccio di storie tra droga, adolescenza e libertà. Oltre alla nuova canzone di Thony, nella colonna sonora troviamo anche Vivo di Andrea Laszlo De Simone, poi Arca, Alice Boman, Sampha ma anche Tenco e Califano. Achille Lauro è presente con Mattoni e fa anche un cameo, mentre la compositrice di tutte le musiche è la bravissima Ginevra Nervi.

Neanche Thony è nuova alle serie tv o alle colonne sonore: dopo aver interpretato il film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni nel 2012 e aver vinto il Ciak d'oro per la miglior canzone originale con Flower Blossom, è entrata nel cast della serie Tutto può succedere, per cui ha composto anche dei brani musicali e ha ricevuto la nomination ai Nastri d'argento per Donkey flyin' in the sky, brano del film di Pif In guerra per amore. Nella serie tv Summertime di Netflix interpreta Isabella, la madre della protagonista e spesso si esibisce anche cantando all'interno degli episodi, per cui ha scritto la canzone originale The Living I Know, pubblicata nel 2020. Nel mezzo, anche una parte in Una relazione, il film di Stefano Sardo dei Mambassa. Qui sotto una chicca: il primo demo di Thony datato 2008.

Consciamente o meno, Thony ha fatto parte in qualche modo di quasi i prodotti audiovisivi - ad eccezione di Skam Italia, una sorta di capostipite del genere - che hanno rimesso la musica al centro del racconto per disegnare una nuova geografia musicale italiana grazie a nuovi progetti, musica emergente, bedroom pop, indie folk, elettronica, nuovo cantautorato e tanto altro ancora, grazie ai quali è cambiata del tutto l'importanza delle canzoni all'interno delle scene.

Il ritorno musicale di Thony ci fa ben sperare per una futura raccolta di nuove canzoni che possa dare un seguito a Birds e magari anche un tour live per poterla veder suonare non solo in tv o al computer, su un set o dentro una scena, ma anche in qualche club intimo, luogo perfetto per perdersi di nuovo nella sua musica: un campionato a cui ogni volta che partecipa, vince.

---
L'articolo Thony è la più chic delle teen idol di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-09-21 15:30:00

Tag: singolo tv

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia