Piccola guida ai live acustici su YouTube

25/08/2015 di

Sono passati quasi 10 anni dal primo episodio dei "Concerts è emporter", meglio noto come "Take Away Sessions", la celebre serie di video musicali live firmati da Vincent Moon per La Blogothèque. Da allora su YouTube e sull'internet intero sono cominciati a fiorire dozzine di format musicali che ricalcavano l'idea originale di Moon, ovvero quella di filmare dei musicisti intenti a suonare la propria musica in posti inusuali, o comunque lontani dai palchi dei club e dell'oscurità notturna. Un'idea semplice ma che ha cambiato molto l'idea che abbiamo della musica vista, e che è anche un ottimo modo per scoprire nuovi artisti. Anche in Italia ci sono stati negli anni dei buoni esempi: potete esplorarne alcuni in questa mini guida.

Su Scannu Sessions

Come potete intuire da tutte le U presenti nel nome, le Su Scannu Sessions vengono registrate in Sardegna da quattro ragazzi che attraverso la musica scoprono paesaggi e ambientazioni abbandonate o semplicemente nascoste dalla quotidianità. Attraverso gli artisti coinvolti, per qualche minuto queste location vengono trasformate in luoghi privilegiati, palcoscenici suggestivi. Una delle session più celebri è quella che vede Iosonouncane suonare nella vigna dove è stato concepito il suo ultimo album "Die". Davvero bello. 

 

Sottovoce - concerti fatti in casa

Sottovoce è un format che parte da un'idea estremamente semplice: una rassegna di concerti fatti in casa. Portare chitarre e tamburi nei salotti, nelle cucine e nelle camerette per dei concerti intimi e segreti è un altro dei trend degli ultimi dieci anni, e questi video riescono a trasmettere perfettamente l'atmosfera che si respira durante queste serate.

 

Milano Acoustics

Milano Acoustics è uno dei primi canali che in Italia si è dedicato a questo tipo di video: l'idea di fondo è quella di riportare la musica in strada, anche per sottolineare lo stretto connubio che c'è tra Milano e la musica che va ad occupare strade, piazze e angoli dimenticati o ritrovati. 

 

Sofar Sounds

Sofar Sounds è un format internazionale iniziato nel 2009 in un piccolo appartamento a nord di Londra. Da quel momento, i video hanno letteralmente fatto il giro del mondo, arrivando in moltissime nazioni tra le quali l'Italia. Milano è una delle città che ospita concerti Sofar, e qui sotto vi facciamo vedere la bella esibizione di Vincenzo Fasano

Indiemood Sessions

L'elemento che fa delle Indiemood Sessions dei video molto molto interessanti è che sono ambientate a Venezia; più precisamente, i musicisti in ogni puntata vengono posizionati su una gondola e invitati a suonare. Basterebbe questo per iscriversi al loro canale, ma anche la selezione degli artisti non è male. 

(Continua nella pagina successiva)

Tag: video

Pagine: Giorgio Canali & Rossofuoco Iosonouncane Mamavegas Vincenzo Fasano There will be blood Mandrake Appino Joan Thiele wrongonyou Any Other An Harbor

Commenti (10)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati