Piccola guida ai live acustici su YouTube

Live acustici sulle gondole, nei prati, nelle vigne, sui tetti: tutti i format italiani su YouTube
25/08/2015 11:59

 

Livorno Acoustics

A differenza dalle altre serie di video acustici girati negli scorci più suggestivi delle varie città italiane, Livorno Acoustics propone solo esibizioni di musicisti provenienti dalla città stessa, in questo caso Livorno. Un posto in cui non è sempre facile scovare nuova musica, ma l'impegno e la ricerca di Francesco Cristiani (mente del format) hanno portato alla luce delle vere perle, come questa bella esibizione dei Mandrake.

 

Studio Couch

Showcase e interviste rilasciate dalla comodità ovattata di un divano bianco: l'idea di Studio Couch è semplicissima ma ben realizzata. Qui sotto potete guardare la puntata dedicata ad Any Other, che uscirà a brevissimo con l'album di debutto "Silently. Quietly. Going Away". 

 

Bunker TV

Un Bunker scuro e claustrofobico dal quale far esibire le band: Bunker TV è in onda da ottobre 2013 e continua da anni a far suonare moltissimi artisti italiani dentro e fuori il bunker, come i There Will Be Blood.

 

Tuscany Acoustic

Come i simili format milanesi e livornesi, anche Tuscany Acoustic punta tutto sulle location e la valorizzazione del territorio, che nel caso della Toscana è davvero tra i più belli al mondo. Per questo una performance meravigliosa come quella di Joan Thiele può trasformarsi in tre minuti e mezzo di bellezza pura tra boschi e vallate.

Qalt

Al contrario dei canali dei quali abbiamo parlato finora, QALT si concentra principalmente sulle interviste ai musicisti italiani indipendenti, ai quali raramente viene concesso di esprimersi di fronte ad una telecamera. 

 

Balcony TV 

Forse conoscerete già Balcony TV: è un format tra i più longevi, lanciato nel 2006 a Dublino e sviluppatosi in tutto il mondo proprio come il cugino Sofar Sounds. Moltissime città italiane partecipano al progetto trasmettendo dai più alti balconi, ma qui sotto vi proponiamo l'esibizione dei Mamavegas al Balcony TV di Roma, una delle città più attive su questo fronte. 

 

Anche su Rockit pubblichiamo spesso session ed esibizioni speciali: qui trovate Citofonare Rockit, il format in cui moltissimi musicisti suonano sui divanetti arancioni della nostra redazione, e qui Light Up, in cui portiamo un po' di artisti a fare un giro per Milano, prima di ascoltare le loro canzoni in una cornice molto illuminata.  

Tra gli speciali, non perdete quelli di Dente su un tetto a Milano, Dimartino tra le nuvole, Dumbo Gets Mad in laguna, King of the Opera nel teatro più piccolo del mondo e molti altri ancora, che trovate sul nostro canale YouTube.

« 1 2

---
L'articolo Piccola guida ai live acustici su YouTube di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 25/08/2015 11:59

Tag: video

Commenti (10)
Carica commenti più vecchi
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati