Quell’incanto cui molti di voi hanno partecipato e che noi abbiamo seguito passo passo, dal backstage alle prove, fino alla sua realizzazione sul palco, è oggi disponibile a tutti: la clip di Vivo, estratto de Il Film Del Concerto di Andrea Laszlo De Simone, è sul canale YouTube del MI AMI Festival.
Per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la speciale opera dal vivo dell’artista torinese, con una sorpresa: a fine brano, nei titoli di coda, ci sono i nomi di tutti i possessori di ammissione virtuale che hanno accettato di essere inseriti nella lista.
Il Film Del Concerto di Andrea Laszlo De Simone è stato presentato in prima visione assoluta domenica 11 aprile e, successivamente, reso disponibile come contenuto VOD per una settimana.
Un evento streaming prodotto dal MI AMI e da Triennale Milano (in collaborazione con DNA Concerti, 42 Records, The Goodness Factory e Dice) che non ha avuto sponsor commerciali: la sua sostenibilità si è basata esclusivamente sul pubblico pagante. Operazione non scontata in un Paese in cui i concerti in streaming a pagamento sono ancora alla loro fase embrionale.
Eppure, l’accoglienza per questo concerto senza tempo (registrato negli spazi di Triennale in Teatro e in Curva) è stata calorosa e sentita. Anche sui media Il Film Del Concerto di Andrea Laszlo De Simone ha avuto grande riscontro, sia in Italia che all’estero: "Dal buio alla luce: un percorso all'altezza del suo autore", scrive Libération.
Ma soprattutto: migliaia di spettatori hanno seguito questa incredibile opera, e chi c’era concorderà nell’aver visto della magia in questo Film. Un momento che è riuscito a farci rivivere cosa si prova a essere in mezzo al pubblico, lasciando la strana ed emozionante sensazione di essere connessi, in qualche modo, l’uno con l’altro, di fronte alo stesso spettacolo.
Vivo è l’occasione anche per chi non c’era di recuperare quest’esperienza. La scelta del brano non è casuale. Per Andrea Laszlo De Simone non si tratta di un "singolo" e, per questo motivo, non è stato realizzato un videoclip classico: la ballad, uscita a gennaio del 2021, è stata inizialmente accompagnata dalla piattaforma Vivo, animata da live-cams in diretta da tutto il mondo. In un secondo momento l’artista ha scelto di trasformare la versione live della Triennale, tratta per Il Film, nel suo (non)videoclip.
Il Film Del Concerto è stato il primo appuntamento di MI MANCHI, rassegna itinerante cittadina nata per colmare il vuoto lasciato da MI AMI Festival, previsto a maggio, ma rinviato a settembre a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria. Presto verranno annunciati i prossimi appuntamenti.
---
L'articolo “Vivo” di Andrea Laszlo De Simone: così il sogno continua di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-04-29 14:30:00
COMMENTI