Voce, chitarra e tanta grazia: Emma Nolde live

Un mini-set da non perdere e un po' di chiacchiere sul futuro e le passioni che muovono tutto: guarda l'esibizione della cantautrice toscana a Open Mountain
27/11/2020 15:00

Dopo le sessione acustica di (male) dai tetti di Empoli, Emma Nolde torna ad esibirsi live presso gli studi di Open Mountain, associazione culturale no profit di Rosignano Solvay a Livorno. Che tra gli altri progetti porta avanti gli OM LIVE, video-format dedicati al panorama musicale indipendente italiano e internazionale, in cui gli artisti si esibiscono in mini live-set, alternando alla musica alcune interviste.

È di Emma l'ultima performance negli studi di OM. Un live che mostra ancora una volta la bravura e il talento della giovane cantautrice toscana, al debutto il 4 settembre 2020 con Toccaterra, primo disco pubblicato per Woodworm/Polydor/Universal Music/Locusta. Otto tracce che sono "una collezione di canzoni personalmente necessarie" – dice Emma –, nate dall'urgenza di incidere in musica sentimenti ed emozioni in un modo autentico e personale. Con la firma di una voce incredibile, che live arriva dritta in pancia.

Durante il live-set, Emma Nolde suona in solitaria Resta, Nero Ardesia, Berlino e Ughi. Parla del suo primo singolo, (male) e della storia del videoclip girato con la sorella; dell'apertura agli altri con i testi in italiano, a partire da Nero Ardesia; E accenna alla produzione di Toccaterra, registrato al 360 Music Factory di Livorno e prodotto da Renato d’Amico e Andrea Pachetti: "La produzione del disco è molto varia. Penso si capisca asscoltandolo che ci sono diversi riferimenti [...]: James Blake, James Bay soprattutto a livello compositivo dei pezzi, Jack Garrat per alcuni suoni, Mac MillerBerlino è nata su un brano, a livello di tempo e groove –, Bon Iver per delle atmosfere e le voci, Niccolò Fabi a livello testuale e compositivo della struttura dei brani", dice Emma durante l'intervista.

Che chiude parlando dell'esperienza del Rock Contest di Controradio, nel 2019, quando per le prime volte Emma testava il live, con una squadra non ancora formata, ma che ha contribuito a rafforzare la voglia di lavorare a questo progetto.

Il live negli studi di Open Mountain è un'idea di Andrea Marconi e Lorenzo Rossano. In camera ci sono Francesco Salvadori e Davide Catoni. Per l'editing del video: Francesco Salvadori. Presa Diretta & Edit Audio: Open Mountain Studio - Mattia Casini. L'intervista è di Federica Carli. Coordinamento: Daniele Passaro. Per gli allestimenti: Mattia Casini e Tommaso Nardi.

---
L'articolo Voce, chitarra e tanta grazia: Emma Nolde live di Redazione è apparso su Rockit.it il 27/11/2020 15:00

Tag: live - video

Pagine: Emma Nolde

Commenti (1)
  • Mario Miano 2 mesi fa

    James Bay o Mac Miller non li ho mai ascoltati e anzi a sentirli ho la puzza sotto il naso. Rimango stupito quindi perché "toccaterra" è il disco più bello che ho ascoltato negli ultimi anni (e "Berlino" singolone dell'anno). Ma il mio spunto nasce da questo: è assurdo secondo voi che ho notato nell'ascolto qualcosa che apparentemente non c'entra nulla: i LITFIBA, i primi, specie 17 re declinato ultrapop con voce femminile straordinaria. Una specie di visceralità, di urgenza di miscelare da Laura Pausini ai Nirvana che sciocca, proprio come le personalità variegate che formavano i primi Litfiba.

    > rispondi a @mario.miano.39
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani