Formaggio

Formaggio

Attilio Fontana

2015 - Cantautoriale

Descrizione

L’album racchiude il mondo musicale di Attilio, un viaggio nuovo, pieno di nostalgia e d’ironia al tempo stesso, sia nei suoni che nelle parole. I testi, oltre a raccontare storie attraverso ideali immagini, sono spesso stretti in spazi metricamente veloci, come se le parole fossero tanti mattoncini di lego da assemblare durante l’ascolto con la propria fantasia.
Le parole si trasformano in racconti e ci accompagnano passo dopo passo, con quella magia simile al momento in cui si vede apparire, in assolvenza, un’immagine nel foglio fotografico dentro a una camera oscura.
Numerosi sono gli omaggi ai grandi maestri della musica contemporanea, come la Tosca di Lucio Dalla, i motivi di Rino Gaetano o il mondo rarefatto di Rodari.
L’album è prodotto, scritto e arrangiato insieme a Franco Ventura, chitarrista con cui da dieci anni Attilio ha un sodalizio artistico. In questo disco, in cui il computer ha giusto avuto il solo compito di “registratore”, hanno collaborato musicisti importanti come Ettore Gentile al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso e al basso elettrico, Salvatore Corazza alla batteria, Clemente Ferrari ai pianoforti elettrici e hanno prestato il loro contributo Massimiliano Dedo ai fiati e Paolo Innarella al flauto e al sax soprano.
Un disco con tre anni di gestazione e di scrittura e con quasi un anno di lavoro in studio, dove ogni canzone è stata montata e pensata come dentro una moviola analogica, tra forbici e pezzi di pellicola musicale, tutta rigorosamente suonata senza l’uso di sintetizzatori.

Credits

Produzione artistica: Attilio Fontana, Franco Ventura
Arrangiamenti e chitarre: Franco Ventura
Pianoforte: Ettore Gentile
Batteria e percussioni: Salvatore Corazza
Fisarmonica, Hammond, Rhodes, Wurlitzer e archi: Clemente Ferrari
Sax e flauto: Paolo Iannarella
Fiati: Massimo Ded
Cori: Maria Grazia Fontana
Special guest: Ilaria Porceddu nei brani "In equilibrio" e "Marisa"

Registrato e missato al "Revolver Studio" di Guidonia da Walter Babbini
Assistente di studio e voice recording: Paolo Stefani
"Boss" di studio: Fabrizio Lodovisi
Mastering: Alessandro Canini
Artwork: Riki Cellini
Foto: Maria La Torre
Styling: Vanessa Scicchitano
Make up hair: Simona Galati

Per Senza Dubbi
Coordinamento della produzione: Francesca Franch
Comunicazione produzione: Gigi Zini
Ufficio stampa e comunicazione: Alessio Piccirillo (ManzoPiccirillo) e Marco Stanzani (Red&Blue)

Edizioni Musicali: Senza Dubbi, Tycaua, Nazionale Italiana Cantanti, Red Roses, D'Altro Canto, Universal / Zeromania Music Edizioni

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia