Descrizione

Un disco d’amore che picchia duro

In vinile e su tutte le piattaforme digitali (tranne Spotify)
da sabato 14 febbraio

12 marzo - Magazzini Generali di Milano
15 marzo - Largo Venue di Roma


Auroro Borealo in breve è: sei album; rubriche cult sui social – come Libri brutti e Orrore a 33 giri, diventati podcast, libri e veri archivi dell’assurdo; un Musical dello scorso anno con una compagnia di 40 persone presentato al Mi Ami Festival; la decisione di abbandonare Spotify per questioni etiche.

Cose importanti, ma nulla rispetto all’amore: proprio questo è il tema di Adesso Canta Auroro Borealo – sentitevi liberi di scriverlo appuntato per brevità – il nuovo disco in uscita per Talento e disponibile da sabato 14 febbraio in vinile e su tutte le piattaforme digitali (tranne una, indovinate).

Adesso Canta Auroro Borealo canta l’amore senza giudicare (al contrario di certa magistratura). Perché alla fine l’attrazione tra due persone non ha la stessa dignità dell’attrazione tra un manganello e le teste di certi giovani? I flirt tra ragazzi meritano più attenzione dei flirt tra politica e ventennio? Cosa fa piangere di più, una dichiarazione d’amore o un lacrimogeno?

Belle domande, a cui le 8 tracce del disco – e nel loro piccolo anche i cioccolatini che accompagnano questo comunicato – cercano di dare risposte mai banali, con arrangiamenti che strizzano l’occhio all'indie, alla musica caraibica, al funky anni ’70 e a un sacco di altre cose.
Cuccami è il cuore dell’album. Scenderò, anticipato da un video già su YouTube.
E poi Brava Ragazza, Croste (con la voce di Max Collini), La pizza di Gino, @Antonio72, Pacco. Fino a Forse dell’ordine, che chiude la tracklist.

L’album è prodotto da Greg Dallavoce e suonato quasi interamente da Carlo Poddighe.

Adesso Canta Auroro Borealo verrà presentato dal vivo il 12 marzo ai Magazzini Generali di Milano e il 15 marzo al Largo Venue di Roma. Non sono previste altre date nei club per questa stagione.

Credits

Prodotto da Greg Dallavoce
Suonato quasi interamente da Carlo Poddighe
Registrato a Gennaio 2026 da Nicolò Brattoli al Monolith Studio di Montirone (BS)
Tracce 2, 3, 7 - Cori: Chiara Bertelli
Tracce 1, 2, 3, 8 - Mix: Andrea Poddighe con Carlo Poddighe
Tracce 4, 5, 7 - Mix: Leo Magnolfi - El-Sop Studio
Traccia 6 - Mix: Nicolò Brattoli
Mastering: Filippo Passamonti - VDSS Studio
Copertina e progetto grafico: Paolo Proserpio
2026 © Talento

Grazie a Camilla Puppini - Cam’s Guitars per aver salvato le nostre chitarre.

Grazie a Vittorio Comand, Alessio De Santa, Federico Martelli, Giulio Armeni, Angelica Schiatti e Edoardo D’Erme per i consigli e per la pazienza.

Grazie a Danny, Mike e Mash che inspiegabilmente ci credono da vent’anni.

Questo disco è per Gianfranco Manfredi che non c’è più e per Anna che c’è sempre.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia