IL GUSTO DELL'INGIUSTO

IL GUSTO DELL'INGIUSTO

BEATRICE CAMPISI

2017 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Descrizione

Il titolo dell’album, liberamente tratto dal secondo libro delle ‘Confessioni’ di Sant'Agostino, prende spunto dal racconto su un furto di pere (narrato dalla voce di Claudio Lolli), avvenuto non per necessità ma solo per il gusto dell’ingiusto. L’album narra dunque le storie di vita e le esperienze del singolo, analizzando la dicotomia dell’animo umano, il dualismo che regna dentro ognuno di noi, il lato oscuro che ci conduce inevitabilmente all’errore, accompagnato dalla speranza e dal bisogno di riscattarsi.

Questo tema è rappresentato nel disco attraverso l’accostamento di diverse sonorità. La linea rossa seguita dalla cantautrice è caratterizzata dalla contaminazione dei generi: blues, swing, musica popolare, canzone d’autore si fondono in uno stile personale.

La cantautrice fa arrivare l’eco delle radici sicule nella sua musica, fondendo pensieri, parole, incontri, immagini, suoni. L’intenzione è quella di creare un’ambientazione introspettiva e onirica che non risparmia dal risveglio brusco in una realtà violenta e crudele.

Credits

LA SEZIONE DI BASE:
Beatrice Campisi: voce, ukulele, pianoforte, clavicembalo.
Riccardo Maccabruni: pianoforte, organo, piano elettrico, chitarra acustica, cori.
Rino Garzia: contrabbasso e basso elettrico.
Stefano Bertolotti: batteria.
A QUESTI MUSICISTI SI AGGIUNGONO:
Massimiliano Alloisio: chitarra classica; Jono Manson: chitarra elettrica; Antonio Marangolo: sassofono; Alice Marini: violino, viola e santur; Adriano Cancro: violoncello; Alessandro Morbelli: percussioni; Antonio Curedda: fisarmonica; Jimmy Ragazzon: armonica; Marina Sartena: bansuri e flauto traverso; Alice Vecchio: arpa.
CREDITI:
Testi e musiche: Beatrice Campisi.
avò: testo Beatrice Campisi, musica Riccardo Maccabruni.
Questo progetto è stato realizzato con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Produttore artistico: Jono Manson.
Recording: Ultrasound Recording Studio di Stefano Bertolotti.
Mixaggio e Mastering: Jono Manson, The Kitchen Sink, Santa Fe, NM USA.
Foto: Lù Magarò. Trucco: Elena Lanfranchi. Grafica: Loreb Studio di Lorenzo Bovo.
Ufficio Stampa: Divinazione Milano

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia