OMBRE

OMBRE

BEATRICE CAMPISI

2022 - Cantautoriale, Pop, Folk

Descrizione

“Un omaggio alla terra e alle radici, alle forze contrastanti, in tempesta, che svelano i fotogrammi delle tante identità che abitano donne e uomini, come frammenti di specchio, ombre fluttuanti”. Così la cantautrice siciliana Beatrice Campisi descrive Ombre, il suo secondo album in uscita l’8 aprile in digitale e cd, con la distribuzione Ird.
Un disco folk dal sound internazionale ma che rimane ancorato alle radici, che si muove tra sonorità acustiche ed elettroniche, tra l’italiano e il dialetto siciliano. Voce e corde in primo piano e poi synth, con punteggiature che riportano alla tradizione affidate al marranzano, ma anche alla fisarmonica e, guardando Oltreoceano, al banjo.
Prodotto da Alosi, Ombre rispetto al disco d’esordio di Beatrice Campisi, segna un cambio di passo a livello musicale, ma testualmente rimane fedele al suo modo di intendere la canzone, introspettivo e onirico.
Il filo conduttore del disco è proprio il tema delle ombre, inteso ora come elemento evanescente, inafferrabile, quasi nostalgico di un tempo irripetibile dell'infanzia, come nel singolo "Cummaredda" (che trae ispirazione da un'antica filastrocca e tradizione siciliana), ora come doppio, come in "L’altra lei" (brano che parla di fragilità e dualismo interiore), ora come ombra oscura del passato da lasciar andare, far scorrere via, come in "Gondole di carta" e "Cambiamento". Nella canzone che dà il titolo all'album, le ombre sono quelle di due innamorati proiettate sull'asfalto, che si allungano, come le loro anime, in cerca l'una dell'altro; in modo simile in "Ventu", l'ombra sottile delle foglie scosse dal vento diventa l'ispirazione per un omaggio alla potenza vivificatrice della natura nelle diverse stagioni.
Ma l’ombra è anche metafora di invisibilità, come quella dei detenuti nelle carceri (canzone "Zoo"), o come senso di affanno e ansia dovuto alla frenesia del presente, al ritmo ossessivo e incessante della città produttiva, in movimento, fra metropolitane e traffico (come nella surreale "Angelo Verde").
Il fil rouge che attraversa il disco sarà anche l'elemento guida dello spettacolo live, dove le canzoni del disco saranno protagoniste, in un'alternanza tra musica e testi recitati.

Credits

Testi e musiche: Beatrice Campisi
Produzione artistica: Alosi
Voce e chitarra: Beatrice Campisi
Basso, cori: Elisabetta Campisi
Piano, organo e fisarmonica: Riccardo Maccabruni
Chitarre, batterie, percussioni, synth, banjo: Alosi
Marranzano: Riccardo Ferraro
Chitarra classica in Ombre: Luca Intropidi
Chitarre acustiche ed elettriche in Zoo, L'altra lei e Ventu: Riccardo Rossi
Registrato e mixato: Downtown Studios (PV)
Masterizzato: Duna Studio (RA)
Distribuzione fisica: IRD
Distribuzione digitale: Fuga music
Label: Beatrice Campisi / Mezzanotte
Edizioni: 900B / Mezzanotte
Foto: Lù Magarò
Grafica: Lorenzo Bovo

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia