Solastalgia

Solastalgia

BJRG

2016 - Trip-Hop, A Cappella

Descrizione

​L'EP, così come il nome del progetto stesso, è incentrato sul tema del confine. E lo racconta attraverso vari punti di vista: una storia di ​due ​migranti innamorat​e​ ​in fuga da paesi disastrati ​(Run​)​,​ il potere sconfinato della bellezza (Vivien), la difficoltà nel delineare in quale luogo, reale o immaginario, sia possibile sentirsi in pace col circostante (Dreams), l'invito ad oltrepassare i confini imposti dallo stereotipo del proprio genere (Wrong​)​, ​per poi approdare alla proiezione di uno ​​scenario ambientale-religioso (Ice​):

"Yes, they called it
the pole of our globe;
and the whitest men
saw without eyes:
the only paradise
was made of melting ice."

Da un lato i confini politici (in Europa per esempio) vanno innalzandosi; d'altra parte gli iceberg dell'Artico vanno sciogliendosi. Due fenomeni tra loro indipendenti?

​"​Solastalgia" è un neologismo coniato dal filosofo e docente di sostenibilità australiano Glenn Albrecht. Deriva da solacium (conforto) e algia (dolore) e definì la nuova parola come "nostalgia di casa che si prova quando si è ancora a casa". Egli spiegò che questa forma di nostalgia che una volta era diffusa soprattutto tra persone che vivevano in zone di sacrificio, come ad esempio le terre deforestate​ o zone estrattive​, stava rapidamente diventando un'esperienza umana universale, poiché ​lo sconvolgimento climatico crea una trasformazione in qualunque luogo viviamo. Il concetto è stato ampliato da Berg anche al tema del corpo, in quanto il proprio corpo può diventare irriconoscibile ai propri occhi, se costretto all'interno di aspettative​.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia