Leggi la recensione

Descrizione

Dopo due anni in giro per i palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, Bianco riprende i panni di cantautore e torna con il suo quarto album "Quattro", in uscita il 19 gennaio per INRI e anticipato dal brano "Felice", la “mosca bianca” del disco, un ritorno leggero e spensierato accompagnato da un lyric video su spot finlandesi anni Ottanta.

"Quattro" è un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti, tra una donna e un barbagianni, tra madre e figlia. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione. Parla di medici, di comici, di bestie innamorate, di autogol e di grandi camminate. Di fabbrica, di anni 90 e anche di canne e di imbarchi.
"Quattro" è stato registrato in una sala di 200 metri quadrati piena di strumenti, con grandi finestre di luce bianca, quasi celestiale, una stanza piena di aria che suona forte nel disco.
In "Quattro" suona forte anche la voglia di costruire un disco suonato e suonabile, poco di moda ma che resterà per me come una delle cose più belle di cui andare fieri.
"Quattro" è stato registrato al Superbudda da Simone Squillario, prodotto da Marco Benz Gentile e suonato da Matteo Giai, Damir Nefat, Filippo Cornaglia e da me.
"Quattro" non è una semplice tappa, "Quattro" è tutto il Giro d’Italia.

Credits

Prodotto da Marco Benz Gentile
Registrato da Simone Squillario al Superbudda (Docks Dora Torino) tranne le voci registrate da Marco Benz Gentile e Simone Squillario allo Studiolo (Moncalieri)
Mixato da Simone Squillario, Marco Benz Gentile e Alberto Bianco all’Hybrid Studio (Pino Torinese)
Masterizzato da Simone Squillario all’Hybrid Studio

Testi e musiche di Alberto Bianco tranne “La persona innamorata” scritta insieme a Virginia Virilli.
La maggior parte delle canzoni sono state scritte a marzo 2017 a Ortigia (SR)

In questo disco hanno suonato:
Alberto Bianco
Filippo Cornaglia
Damir Nefat
Matteo Giai
Marco Benz Gentile

Ospiti:
Marco Pakko Catania
Alessio Sanfilippo
Ale Bavo
Roberto Angelini

Fotografie di Giorgia Mannavola / PEPE FOTOGRAFIA
Grafiche di Dade Pavanello

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati