Lockdown

Lockdown

BNB Music MMXX

2021 - Rock, Pop

Descrizione

Lockdown, che prende il nome dal primo singolo pubblicato lo scorso giugno, nasce a cavallo tra il 2020 e il 2021 in modo istintivo ed improvviso. Dopo alcuni incontri, Gianluca Nardelotto e Luana Barnabà cominciano a lavorare ad una serie di pezzi, ancora allo stato embrionale, che avevano imbastito ciascuno per conto proprio. I brani nascono in forma acustica e solo successivamente si arriva alla versione elettrica dell’album. Le registrazioni cominciano tra maggio e giugno del 2020 e terminano solo a febbraio del 2021 a causa delle sopraggiunte restrizioni alla circolazione imposte dal Covid che dilatano tantissimo i tempi di lavorazione. Le linee di basso di Lockdown, a differenza degli altri strumenti registrati nello studio della band, sono state registrate a Londra da Paolo Bruno, bassista italiano che da qualche anno vive e lavora in Inghilterra. Per il lavoro di editing e mix è stato coinvolto Alberto Macerata, diventato successivamente bassista della band.

Lockdown si compone di nove tracce inedite e si pregia di una bellissima copertina disegnata da Paolo Mottura, fumettista italiano noto per la sua, oramai trentennale, collaborazione con la Disney (Topolino, Minnie & Co., Paperinik e PKNA per citare alcuni suoi lavori).

La tracklist apre con “1 dicembre”, brano che descrive la personalità e racconta una parte di vita vissuta da Luana, cantante della band, che oltre ad essere un’artista particolarmente talentuosa è una persona spensierata, sognatrice che crede nell’amore e, nonostante i numerosi errori e fallimenti, è riuscita a superare le delusioni senza mai perdere la speranza.

“Lockdown”, title track e primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, è espressione diretta di un anno anomalo che ha cambiato la vita delle persone, stravolto le abitudini, gli animi e alimentato sentimenti come la solitudine. Una nuova realtà che se, da una parte, ha tolto tanto, dall’altra, ci ha resi più consapevoli del valore delle cose semplici che, prima, davamo per scontate.

La traccia numero tre “Ancora una volta” racconta di come l’impegno, la perseveranza e la positività sono elementi essenziali per la buona riuscita delle cose.

La tracklist prosegue con “Imperfezione” che descrive il malessere che si prova quando, per essere accettati dalla società, si modifica il proprio modo di agire, di essere e di concepire il mondo.

“Cosa ne sarà” è il secondo singolo che i BNB Music MMXX pubblicano prima dell’album e racconta di un’amicizia importante, nata tra due ragazze adolescenti, che non è mai terminata. La scuola, il primo rossetto, il primo innamoramento, momenti indimenticabili sempre condivisi e vissuti l’una con il sostegno dell’altra. La vita alcune volte allontana le persone ma se il rapporto è alimentato da un sentimento vero né il tempo, né gli impegni, né la lontananza potranno cambiare le cose.

La traccia numero sei “Baci sulla pelle”, a differenza degli altri brani dell’album, è scritta da Gianluca Nardelotto e descrive quel momento di intimità improvviso ed inaspettato che può nascere tra due sconosciuti che si incontrano per la prima volta e dopo i primi attimi di titubanza decidono di lasciarsi trasportare dall’istinto.

In “Fame”, invece, si parla del bisogno/dipendenza (nella sua migliore accezione del termine) che alcuni individui hanno nei confronti della musica che diventa per gli stessi un bisogno primario. Il brano vanta la partecipazione di Andrea Aiassot, noto sassofonista italiano che con il quartetto di Franco d’Andrea si è esibito in importanti rassegne in Europa, Australia e Indonesia.

“Mai” è la traccia numero otto e racconta di una storia d’amore, ambientata a Milano, tra un uomo ed una ragazza ingenua ma piena di aspettative.

Chiude la tracklist “Non farà male”, un viaggio, alla ricerca della libertà, all’interno di un rapporto che toglie l’aria e lascia solo vuoto e dolore.

Testi riflessivi, intimi e viscerali, in italiano e sonorità pop rock che affondano le radici nel cantautorato italiano sono gli ingredienti che i BNB Music MMXX miscelano egregiamente nelle loro produzioni.

Alcuni dei brani contenuti in Lockdown sono stati presentati in anteprima al MEI 2021 che si è svolto a Faenza i primi di ottobre, mentre la title track è entrata nella programmazione musicale di Rai Isoradio.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia