Prisma

Prisma

Bordeaux

2023 - Pop, Latina, Trap

Descrizione

Esce il 03 febbraio PRISMA, il primo EP di Bordeaux interamente autoprodotto e indipendente.
Anticipato da due singoli, Ciliegin e Sine, pubblicati tra autunno e inverno 2022, e che hanno acceso interesse di pubblico e addetti ai lavori sul progetto della giovane artista romana.

PRISMA è a tutti gli effetti il percorso di ricerca di Sara Sbagli (vero nome di Bordeaux), che le è servito a sperimentare ed entrare in contatto con tutte le sfaccettature del suo “sound interiore”, per delineare i contorni della sua sagoma come artista. Con estrema onestà ha deciso di pubblicare questa raccolta di cinque pezzi che racconta in modo preciso quello che di fatto è un percorso alla scoperta di se stessi. Il titolo rappresenta perfettamente questo concetto: il PRISMA infatti quando è attraversato dalla luce si scompone in sette pezzi che restituiscono altrettanti colori diversi.

In questo primo lavoro Bordeaux trova la giusta armonia per far coesistere e mescolare elettronica e acustica, nei cinque pezzi si alternano produzioni estremamente cariche di elementi a brani dai suoni minimali e intimi, come un semplice chitarra e voce. Si muove con estrema eleganza tra pop, elettronica e rap, rappresentando ogni volta lati diversi del suo profilo, da quelli più ironici e sensuali a quelli più intimi e introspettivi. Gioca con il suo timbro con grande padronanza, alternando interpretazioni più avvolgenti a quelle più taglienti.









TRACKLIST

SINE è il secondo singolo pubblicato. Il pezzo si accende di tagliente sensualità, grazie a un vivido arrangiamento che mescola atmosfere latine e beat elettronico. Seducente e sfrontata Bordeaux stordisce con un testo dove le parole arrivano come una scarica di colpi, veloci, precisi e dritti a segno. La voce affilata penetra in fondo. Sine ha tutti gli elementi per essere una hit.


Con FIORI GHIACCIATI, focus track dell’ep, si cambia totalmente rotta dal singolo precedente; delicato, intimo e a tratti doloroso. Un pop che non rincorre per forza la cassa dritta. In una dimensione sonora eterea Bordeaux si mette a nudo raccontando la sua profonda fragilità, il senso di incertezza per il futuro e la sensazione di essere rimasta immobile, cristallizzata come un fiore ghiacciato, mentre il resto del mondo intorno a lei continua a scorrere. Sara ritorna in una dimensione infantile, la donna sfrontata, seducente e sicura di sé, ci appare in questo pezzo come una bambina che spaventata dal mondo e da se stessa vorrebbe tornare nell’abbraccio caldo della madre, dove sente che tutto può risolversi. Il cambio di produzione dal pezzo precedente, così carico di elementi, alla semplicità minimalistica di FIORI GHIACCIATI, e l’incredibile capacità modulativa della voce, rispecchiano perfettamente la dualità caratteriale dell’artista, che ci accompagna pezzo dopo pezzo in un viaggio sempre più intimo alla scoperta di sè.

CILIEGIN è il singolo d’esordio di Bordeaux. Provocatorio, ironico, con una produzione carica di elementi elettronici e un timbro vocale tagliente; il testo è un incalzare di giochi di parole nelle strofe, con un ritornello a cassa dritta che gira intorno ad un fraseggio semplice, chiaro e diretto. Ciliegin ha tutti gli elementi per un esordio che lascia il segno

Con LUCCIOLE si torna di nuovo su, con un ritornello coinvolgente, mescolando urban ed elettronica, con la delicatezza di una voce che su questo pezzo si modula sui toni più caldi, Bordeaux ci parla di angoscia sociale, ansia e solitudine. Il pezzo è stato scritto nel periodo successivo al primo lockdown ed è la fotografia di uno stato d’animo diffuso e condiviso da molti: quello dell’incapacità a gettarsi tra la folla.

NODI chiude l’ep con una dolcezza che lascia senza fiato. Un brano lasciato voce e chitarra, volutamente tentuto scarna per mantenere l’origine intimistica del pezzo. L’unica vera ballad dell’EP, in cui i sentimenti più personali di Bordeaux vengono spogliati in una canzone che è una vera e propria dichiarazione d’amore.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia