Descrizione

Il cambiamento. Il punto di svolta (Turning point) è il filo rosso che lega i brani di questo disco, declinato in varie accezioni, alcune più intimiste, altre più relative all’interazione tra le persone, fino a sfiorare temi sociali.
Il momento di instabilità sociopolitica nel mondo occidentale si riflette sempre di più sull’individuo, sempre più bloccato dalle dinamiche di una società in cui le disuguaglianze vanno sempre più accentuandosi.
Le persone sono naturalmente più portate a cambiare nei vari emisferi della vita, un cambiamento che può rivelarsi non sempre positivo.

L’esplorazione di queste tematiche genera un sound eterogeneo, segnato dalla sperimentazione di vari linguaggi musicali, sempre legati dall’anima electro/folk del quartetto. I punti fermi sono i ritmi quasi sempre ossessivi, il banjo solare, la voce particolare a volte aggressiva a volte trascinata, le linee di basso trascinanti, le ritmiche di chitarre e tastiere fuse insieme ad un’elettronica stratificata e spesso densa negli arrangiamenti.

I testi sono quasi sempre ermetici e criptici e portano chi ascolta in un paesaggio dai contorni sfumati, le cui interpretazioni lasciano spazio alla visione soggettiva. Dove il suono delle parole è importante quanto il loro significato. Le tematiche affrontate nel disco spaziano dalla ripetitività della vita al rapporto con la città, dalle rivoluzioni ai rapporti interpersonali.

La copertina rappresenta in forma metaforica molti dei sogni e delle paure che contraddistinguono tutti i membri della band. Il punto comune del “turning point” per ogni membro viene riconosciuto però nella cattura extraterrestre del fanciullo. La navicella rappresenta il tempo, che viene dunque identificato nella paura. la paura del crescere, la paura che il tempo porti via le cose più care, la paura che il tempo ci porterà in un luogo a noi sconosciuto, appunto extraterrestre. Allo stesso tempo elementi fermi, come l’acqua, le montagne, il relax dei campi portano serenità e stabilità, al fine di creare un equilibrio perfetto tra adrenalina, paura, pace e determinazione.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia