Biografia Caravaggio

29/10/2020 - 14:59 Scritto da Caravaggio Caravaggio 0
Andrea Gregori è Caravaggio. Cantante polistrumentista che per dieci anni è stato il frontman della rock band i Godiva, attiva dal 1998 al 2008. Una volta concluso il suo percorso con il gruppo Andrea si è incamminato per un nuovo viaggio in solitaria. Nasce così nel 2018 Caravaggio.

Caravaggio non è un ragazzino è un artista che sa bene quello che fa. Il suo percorso artistico è iniziato nel lontano 1998 con i Godiva ed è contornato di tantissimi successi. Nel 2002 la band vince il concorso “Sanremo Rock Festival & Trend” e suona live il brano “Jeova” nell’omonima trasmissione di Rai Uno. Nel 2004 il gruppo apre il concerto di Vasco Rossi a Latina, data del tour “Buoni o cattivi”.

L’avventura con i Godiva continua per altri anni, ma la voglia di emergere di Andrea si fa sentire. Nel 2013 muove i primi passi da solista, pubblicando un disco tutto suo “L’essenza delle cose”. La strada è ancora lunga e il sound non è ancora del tutto a fuoco.

Nello stesso periodo Andrea scopre di soffrire di una sindrome particolare: la distonia spasmodica. Si tratta di una malattia che colpisce i muscoli della laringe fino a impedire alla persona anche solo di parlare. Nonostante i medici affermino che non ci sia una cura, Andrea non si arrende. Nel 2016 si imbatte nei video di Diana Diaz, una ragazza colombiana che è riuscita a sconfiggere la distonia spasmodica. L’artista segue i consigli e i gli esercizi della Diaz e nel giro di qualche anno riprende la sua voce. In questo lasso di tempo non ha mai messo da parte la passione per la musica: non potendo cantare si è dedicato a collaborazioni con altri artisti scrivendo testi o suonando la chitarra.

Nel 2018 Andrea rinasce dalle proprie ceneri e prende vita Caravaggio. I suoi primi singoli, “L’amore al tempo dei Nirvana” e “La parte migliore di te”, ottengono ottimi risultati in termini di visualizzazioni su Youtube. Fin da subito l’artista non passa inosservato.

Caravaggio non si ferma e quest’anno pubblica in piena pandemia un nuovo brano, “Gli impressionisti”. Il quarto singolo dell’artista conquista il pubblico, tant’è che pochi mesi dopo esce un altro brano: “Petrolini 2020”, in collaborazione con l’attore Enoch Marrella.

Il 28 ottobre è uscito “Le cose che abbiamo amato davvero”, il nuovo brano di Caravaggio. Si tratta del terzo singolo pubblicato quest’anno dall’eclettico artista. Un amore finito raccontato con una voce da cantautore e un sound synth pop.

Tutti i suoi brani sono accompagnati da videoclip eclettici e particolari in grado di catturare subito l’attenzione del pubblico. Il cantante è inarrestabile ed è già pronto a pubblicare nuovi lavori.

---
L'articolo Biografia Caravaggio di Caravaggio è apparso su Rockit.it il 2020-10-29 14:59:05