Biografia CATTANEO

28/09/2023 - 15:22 Scritto da CATTANEO CATTANEO 0
Musicista, cantautore e performer elettronico. Pubblica l’album d’esordio “L'Anima del Cipresso” tra la forma canzone e il mondo delle colonne sonore. Il successivo EP, “Nero”, è prodotto da Hugo Race, primo chitarrista di Nick Cave. Nel 2007 esce l’album “L'Equilibrio Non Basta”: Omar Pedrini lo ospita nel programma Cd- live di Rai 2 e apre i concerti di Niccolò Fabi e Gianna Nannini. Il videoclip “Sei qui per me”, tratto dall’album “Adorami e Perdonami”, vince il Premio Videoclip Italiano come miglior fotografia. “Il Raggio”, brano musicale composto da CATTANEO con la voce del cantante iraniano Hamid Shahsavan, viene pubblicato all’interno del progetto “Brixia Sonora”, un tributo alla scena musicale bresciana nell’anno della Capitale della Cultura. La copertina dell’album è un’opera di Emilio Isgrò.
Insieme al M° Mauro Montalbetti scrive la colonna sonora del cortometraggio “Gallery A” del regista Ruggero Loria e, con Diego Buongiorno, quella per l’opera d’arte site-specific “Hyperstellar”, ideata dal collettivo artistico Hyperstudio e prodotta da Balloon Museum per l’esibizione Let’s Fly che è stata presentata in anteprima al Pitti di Firenze e volerà a New York a ottobre 2023.
La Rai utilizza "Incastri" per il teaser Ecogreen, "Il Gioco" per il video promo "La felicità secondo Mazzacurati" e “Tarda Pure” per lo spot della Paralympic Association Italy. Il video "Trasparente", singolo dell’album “Una Piccola Tregua", vince il Paris Music Video Underground.
È membro del duo elettronico Jay Perkins che ha pubblicato per Ala Bianca gli album Decay e Release, al confine tra elettronica e improvvisazione, sonorizzazione e sperimentazione.

---
L'articolo Biografia CATTANEO di CATTANEO è apparso su Rockit.it il 2023-09-28 15:22:29