Clementino è un rapper italiano.

Clementino, all’anagrafe Clemente Maccaro, è uno dei più importanti rapper campani. Nato ad Avellino il 21 dicembre 1982, fin da giovanissimo si fa notare nelle gare di freestyle della sua città. Nel 2006 pubblica “Napolimanicomio” il suo primo album, licenziato dalla Lynx Records. Il disco contiene i featuring di Kiave, Chief, Patto MC e molti rapper campani. Il disco viene presentato con un tour di più 200 date in tutta Italia.

Nel 2009 Clementino dà vita al progetto Videomind con Francesco Paura e DJ Tayone. L’1 ottobre i tre pubblicano con l’etichetta Relief Records il loro disco d’esordio “Afterparty” da cui vengono estratti i singoli “È normale”, “Music Therapy”, “L’immenso" e “Peter Pan”.

Sempre per la Relief Records, Clementino pubblica nel 2011 l'album “I.E.N.A” (acronimo di "Io e nessun altro”). Il disco contiene singoli di successo come “Toxico”, “Rovine”, “Risata di una I.E.N.A”, “Funk e TheRivati” e “Animals”. L’album accoglie ottimi risconti da parte della critica e fa crescere ulteriormente il pubblico del rapper, ormai conosciuto in tutta Italia.

Nel 2012 dà il via al progetto Rapstar con Fabri Fibra: il 31 gennaio esce l’album “Non è gratis”, pubblicato dalla Tempi Duri Record, l’etichetta fondata dallo stesso Fabri Fibra insieme a Paola Zukar (l’attuale manager di Clementino). Sempre nel 2012 Clementino pubblica anche il mixtape “Armageddon” insieme al rapper Dope One e al producer O' Luwong.

Il 28 maggio 2013 esce per Tempi Duri/Universal, “Mea Culpa” il quarto album ufficiale di Clementnino. Il disco vede sia collaborazioni con rapper come Fabri Fibra e Marracash che con cantautori come Gigi Finizio e Jovanotti; quest'ultimo vorrà il rapper campano come artista di apertura di molte date del suo tour negli stadi.

Il 28 aprile 2015 esce il nuovo album “Miracolo!” e contiene singoli fortunati come “Luna” e “Lo strano caso di Iena White”. A febbraio dello stesso anno Clementino partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con nella sezione "Campioni" con il brano Quando sono lontano e con la cover di Don Raffaè di Fabrizio De André. Entrambe le canzoni saranno poi inserite nella versione deluse dell’album intitolata “Miracolo! (Ultimo Round)”.

Nel 2017 Clementino ritorna al festival con la canzone “Ragazzi fuori”. Il brano sarà poi inserito nell’album “Vulcano”, pubblicato il 24 marzo dello stesso anno.