Cosmic Bloom Band From Paris with Love, Psychedelic Flower Folk

Cosmic Bloom è un progetto; una band, teatro, poesia, spiritualità.
Difficile da spiegare completamente se non si percepisce una performance dal vivo.
Di per sé il progetto nasce già magicamente, a Parigi, in un teatro indipendente di Montmartre. Un teatro libero, le Petit THéâtre du Bonheur, durante la serata di open stage: il Cabaret Voltaire.
Jesus Manuel, direttore artistico del Petit Théâtre du Bonheur e artista plastico del collettivo 59 de Rivoli, incontra nel suo vecchio atelier di rue de Rivoli, una giovane violinista italo americana: Emma Grace Arkin. Il nove di novembre del 2013. La stessa sera al Petit Théâtre avviene la prima mescolanza cosmica di Cosmic Bloom, la fusione del violino di Emma e il flauto traverso di Pascal con le composizioni di voce e chitarra di Jesus Manuel.
Dal primo momento l’alchimia Cosmic Bloom ha prodotto una costante ispirazione dei propri elementi.
Cosmic Bloom è un progetto in continua evoluzione che muta line up in ogni posto, per ogni spettacolo. Ogni concerto ha una dinamica a sé stante. La band si esibisce senza pause, senza scaletta, l’esibizione viene intesa come vera e propria funzione spirituale. La formazione parigina è in continua migrazione, un live tour itinerante che dura da luglio 2014 e che porta il gruppo a viaggiare in Europa, tra Parigi e Pordenone, Salonicco e Assisi. Francia, Italia e Grecia e poi Russia e chissà dove altro ancora! La band ha già due album all’attivo: Soul Service (2014)- Star of the East (2015) disco che uscirà a luglio. La band alterna un suono folk/acustico con melodie flower e sfondi psichedelici, a monologhi di teatro e funzioni sciamaniche dove il gruppo inserisce strumenti indiani e tamburi ipnotici intonando il Brahmandiya, l’Om Cosmico.
La poetica delle liriche scritte da Jesus Manuel e da Emma Grace sono dei versi in poesia spesso in inglese, ma anche in francese e italiano, che trasversalmente trattano tematiche introspettive e intimiste, estremamente caratterizzate dalla sensibilità di un artista nell’epoca della depersonalizzazione. Cosmic Bloom è una ricerca spirituale che vuole donare allo spettatore la voglia di chiudere gli occhi e di lasciarsi trasportare nel cosmo.





The “Cosmic Bloom” Universe was formed in 2013 in Paris.
Jesus Manuel, Emma Grace, Victor Antoine and Pascal Le Pape met in Montmartre,
during Cabaret Voltaire (an open evening at the “Petit Théatre du Bonheur”) ,so unexpectedly giving life to the first concert of “Cosmic Bloom”.
The alchemy was so intense that an improvisation led to a shamanic concert of folk rock music (a genre that the band will later define as “psyco-mystic-flower-folk”) ,
giving birth to a project which is still evolving.

In its early days the group performed in the Paris underground scene and after few months the songs inspired by Jesus Manuel were completed with arrangements and suggestions from the other members of the band, leading to the release of their first album “Soul Service” in July 2014.
Cosmic Bloom's diverse influences are fused in their musical, artistic, theatrical and spiritual performances.

On the release of 'Soul Service' the band started a European tour with a performance at Bootleg in Paris, with further dates in France, Italy and Greece.

The band's second album “Star-east” will be released in April 2015.
The lyrics of the songs are based on poems written by Jesus Manuel and Emma Grace.
A new hippy view of the world. Cosmic vision. Harmony. Beauty.
Attempting to give meaning to a meaningless world.

Cosmic Bloom are:
Jesus Manuel Baldassare: Guitar, Voice, percussion. From Italy.
Emma Grace Arkin: Violin, Voice, Guitar. From the USA.
Victor Antoine: Bass guitar. From Moldavia.
Pascal Le Pape: Flute. From France.

The performances are Hypnotic, Artistic, Magnetic, Intense, without pause. An alternation of songs, theatrical monologues, psychedelic instrumentals.
A mixture of folk rock, sacred Hindi chants, and shaman-ism.