Another

Another

Crimea X

2013 - Psichedelia, Elettronica, House

Descrizione

Another è il secondo album dei Crimea X, duo emiliano formato da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e DJ Rocca (Ajello, Maffia Soundsystem), e vanta la produzione di un mago dell'elettronica quale il norvegese Bjorn Torske.
C'è un punto di incontro tra questi due personaggi apparentemente molto distanti.

Luca ‘DJ Rocca’ Roccatagliati, produttore e musicista: le sue prime produzioni (tardi anni '90) sono singoli drum&bass e break beat sotto il nome di Maffia Soundsystem (dall’omonimo club italiano). Collaborazioni con Howie B, Pressure Drop, Zed Bias, Dimitri From Paris, Daniele Baldelli e Jazzanova producendo singoli, remix ed album per etichette come Sonar Kollektiv, Hospital, Compost, Classic, Rekids, Mantra Vibes, Hell Yeah, Crammed Disc, Gomma, Defected.
I suoi DJ set sono puro eclettismo per la pista.

Jukka Reverberi è chitarrista e cantante per i Giardini di Mirò, coi quali ha inciso 5 album dal 2001 ad oggi.

Il punto d'incontro geografico, per quanto riguarda Another è stato l'Igloo Studio di Correggio, all'interno del quale si sono rifugiati nel luglio del 2011.
Il punto d'incontro artistico è stato invece l'intervento creativo di Bjorn Torske. Torske, un uomo, una leggenda: senza di lui non esisterebbe tutta una certa scena elettronica scandinava oggi tanto attuale e prolifica. The Torskfather (come viene chiamato in patria) nasce nella capitale della musica elettronica norvegese, Tromso, città natale fra gli altri di Mental Overdrive, Biosphere e Royksopp (di cui ha contribuito alla crescita artistica). Negli anni ha creato un sound personale tutto suo, un mix di calda e malinconica house music, avant-disco, electronica, tropical con massicce dosi di scuro psichedelico dub che emergono in una musica insospettabilmente melodica e sgorgante groove.
Racconta DJ Rocca: "Con Bjorn avevamo fatto quella specie di giochino: ogni giorno gli portavo una macchinetta nuova, un giorno il moogerfooger, il giorno dopo la TR808, poi l'SH09. Fino a che ha scoperto il gamelan di Sollo (Andrea Sologni, tecnico del suono dell'Igloo), e questo giochino ogni giorno stuzzicava il "biondo" per metterci la sua firma nella nostra musica...".

Una montagna di synth analogici e batterie elettroniche, cavi e pulsanti, spie colorate e bottoni. Torske che prende le canzoni dei Crimea, le sventra e le rimette assieme. La perfezione del suono, l'ossessione per un "thumb piano".
"Poi torni un pomeriggio ed ha suonato la calimba registrandola attraverso la pentola con cui avevamo fatto i tortelli di zucca."
Emilianità e tecnologia.
Una dance ambientale, profonda e spaziosa, calda, cosmica, pulsante e attuale. Ma con quel flauto che emerge ogni tanto e ti trasporta al Red Cone / Green Cone dei primissimi Kraftwerk.




facebook.com/crimeax
hellyeahrec.com

Credits

Crimea X è il progetto elettronico di due musicisti reggiani quali Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e DJ Rocca (Ajello, Maffia Soundsystem).
In Crimea X si fondono la comune passione per l'immaginario cosmic ed il suono kraut-rock assieme all'affetto smisurato per il pensiero marxista e le vicende politiche del '900. Nasce così il “balearic sound” dei Crimea X che ha catturato l'attenzione di DJ ed artisti come Andrew Weatherall, Daniele Baldelli, Prins Thomas, Idjut Boys, Rune Lindbaek, Bjorn Torske.
Sull'onda del successo di critica del primo album Prospective, uscito nel 2010 per Hell Yeah Recordings, esce nella primavera 2011 re:prospective, una raccolta di remix da parte di Luke Abbott, Alex Smoke, Daniele Baldelli, Populous, Bjorn Torske, The timewriter, Mushrooms Project, Tempelhof.
I Crimea X si sono chiusi nel luglio del 2011 dentro l'Igloo Studio di Correggio per terminare il loro secondo album “Another” prodotto dal leggendario dj/producer norvegese Bjorn Torske.
Ad anticipare il disco c'è “Vannj”, una raccolta di remixes (A Classic Education, Welcome Back Sailors, Twin Star, Bandjo Or Freakout e molti altri) realizzata dai Crimea X in totale stato di grazia.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia