< PRECEDENTE <
album Il Pezzo Mancante DADO BARGIONI

DADO BARGIONI Il Pezzo Mancante

compra

Ohimeme / Artist First 2021 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

Ognuno di noi ha il suo “pezzo mancante”, un qualcosa a cui sempre guardare e la cui ricerca, per molti, può definire il vero scopo di una vita. Certamente, per Dado Bargioni, questo disco rappresenta il tassello mancante di un percorso musicale arrivato ad una svolta, una manciata di canzoni che raccontano la maturità dell’artista e dell’uomo. Ma rimane lo spazio per l’immaginazione, per il prossimo pezzo che ancora non c’è, come a sottolineare che, nonostante la parola “mancanza” venga percepita dai più nella sua accezione negativa, qui vuole essere una dimensione positiva e propositiva. Un vuoto da riempire con le aspirazioni, i sogni e le passioni… insomma con tutto ciò che possa trasformarsi nel carburante per il motore della vita di ciascuno di noi e di cui tutti abbiamo bisogno.

L’album è stato registrato interamente al FLAT SCENARIO studio con la supervisione e la guida del produttore e musicista Luca Grossi. Il percorso per “confezionare” al meglio queste splendide canzoni, è stato tortuoso ed è partito da molto lontano.
«Luca è stato l’uomo giusto al momento giusto. Erano mesi che avevo in mano il disco finito (già mixato) ma qualcosa non mi convinceva. Adoravo queste canzoni e sapevo (e volevo) che avessero un vestito unico, diverso dalle altre nel mio “armadio”! Con Luca ci siamo incontrati, per caso, in un locale ed è stato amore a prima vista. Insieme abbiamo letteralmente “spacchettato” ogni brano, compiendo a volte anche scelte dolorose. Ho ri-suonato molto, ri-cantato tutto, abbiamo accelerato o rallentato, abbassato di tonalità e ri-arrangiato gran parte dell’album. Un lavoro lungo ma di grande soddisfazione. Oggi, con questa nuova veste, comprendo che tutto il tempo speso a lavorare su ogni singolo dettaglio era davvero il “pezzo mancante” per poter dare la giusta forma a questi miei brani così personali. È forse la prima volta che, ascoltando un mio disco, non ho rimpianti o ripensamenti. Anzi, sono così sereno… che me lo ri-ascolto!»
Il disco non rientra nella stretta catalogazione di genere ed ogni canzone sembra vivere di vita propria, raccontando la sua personale storia. Ciò nonostante l’intero album è costruito come un coerente e perfetto equilibrio di parole e musica, al punto da renderlo quasi un “concept”. Ogni canzone partecipa a comporre quell’intricato mosaico, i cui tasselli costituiscono l’essenza dell’esistenza di ciascuno di noi. C’è spazio per l’ottimismo e per la delusione, c’è l’amarezza per le promesse infrante ed il sorriso nascosto nelle piccole cose. Ovviamente c’è anche l’amore ma non è necessariamente quello per una donna o un uomo, è più la descrizione necessaria di una parte essenziale della vita. C’è un po’ di tutti noi ne “Il Pezzo Mancante”, scavando in profondità con estrema leggerezza!

Credits

Parole e Musica: Dado Bargioni
Prodotto: Luca Grossi
Registrato e Mixato (da Luca Grossi) al Flat Scenario (AL)
Mastering: Andrea Bernie DeBernardi (Eleven Mastering)
Etichetta: Ohimeme

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani