Mente

Mente

Dario Margeli

2016 - Pop rock

Descrizione

Traccia 1 - "In Questo Momento". La canzone ha un caratteristiche chitarre rock e un ritornello impossibile da togliere dalla testa. Nell’arrangiamento del brano è stato utilizzato anche il Mellotron; il testo della canzone tratta tematiche buddiste riguardo l’accettazione del presente e sentirsi a proprio agio con la propria situazione personale. Ecco l’incipit della canzone: “..Immagina che per questo istante / Non ci sia età e non ci sia sofferenza / Perchè non c’è niente da raggiungere ..”
Traccia 2 - "il Sole E Le Palme". L'idea della canzone nasce dalla pratica di meditazione visuale; essa consiste nel ricreare nella propria mente immagini che suscitino sentimenti positivi. Dal testo della canzone: "..Vorrei dare una nuova vita, A quei ricordi nella mia mente ..E poi concentrati su quelle luci di quando hai preso il mare , Nel cuore della notte". La produzione ha una sonorità tra il sophisti-pop di Swing Out Sister e il rock raffinato di fine anni ottanta. La linea vocale deriva dall'improvvisazione sulla scala musicale mediorientale, riadattata alla scala musicale occidentale.
Traccia 3 - "Non Sono La Mia Mente". La canzone ha un testo su sviluppo personale. Il testo della canzone parla di mettere distanza fra noi stessi ed il nostro cervello e i nostri pensieri. La canzone tratta di come possiamo diventare spettatori dei nostri pensieri. La registrazione della canzone vanta musicisti di studio di prima categoria. Due straordinari chitarristi rock hanno suonato per la registrazione, uno proveniente dagli Stati Uniti e uno dalla Francia. Il basso solido e che definisce il groove è stato suonato da un musicista negli Stati Uniti. La registrazione include un musicista che usa un sintetizzatore moog proveniente da Chicago, un vero batterista e una vocalist femminile di supporto proveniente dal Sudafrica. La canzone presenta una vibrazione elegante e smooth funk jazz.
Traccia 4 - "Cinque Cose". Questo è un pezzo introspettivo con testi a sfondo psicologico scandito dai riff di chitarra rock nervosi che segnano come un cuore pulsante. Una canzone seppure scritta in chiave decisamente più rock. Il testo del brano risponde ad una domanda psicologica: “Cosa dovrei pensare quando mi sveglio al mattino per affrontare la giornata". Questa canzone ti dà i suggerimenti e le idee su come sentirsi bene al risveglio. Il brano ha un carattere pratico e fornisce una lista di cose a cui pensare, con lo scopo di elevare il tuo umore e risvegliare il desiderio di affrontare la giornata che sta per iniziare.
Traccia 5 - "Salvarmi Da Questa Anarchia". Questo pezzo si è avvalso del maestro monzese Alessandro Sulpizio alla chitarra. Il brano tratta la tematica dell'autorealizzazione come scudo contro l'indifferenza. Il testo si amalgama con la parte sonora, un mix tra blues ed elettronica, nel puro stile Margeli, una base ritmica originale ed una linea vocale che improvvisa sulla scala mediorientale Segah, adattata però al sound occidentale. Tra gli arrangiamenti si puo sentire effetti voce cori create con un vocoder.

Credits

Autore tutti i brani musica e testo: Dario Margeli - Rights Society: SGAE *eccezione traccia 5
Producer: Dario Margeli *eccezione traccie 6/7/8
Traccia 1 - Chitarra: Simone Sproccati
Traccia 2 - Chitarra: Simone Sproccati
Traccia 3 - Chitarra: Matt Quistorf / Chitarra 2: Philip Ockelford / Keyboards: Terrell 'Bishop' Beane / Bass: Leemarc Ferguson / Background Vocals: Nyakwezi /Grazie a: Roberto Caiato / ISWC T2101328768
Traccia 4 - Chitarra: Simone Sproccati / ISWC: T2100308866
Traccia 5 - Testo: Alfredo Capuano / Chitarra: Alessandro Sulpizio
Traccia 6 - Producer: Dj Trikinosis
Traccia 7 - Producer: Steen Lysholm Larsen / Chitarra: Chummy
Traccia 8 - Producer: Dj Trikinosis

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia