Dax&gliUltrasuoni sono un gruppo pop/folk Milanese. La loro musica si ispira alla grande scuola cantautorale milanese, ma vi aggiunge una freschezza ed un allegria tutte personali. I ritmi sono orecchiabili e danzerecci, pezzi coi quali è difficile stare fermi si alternano a ballate romantiche, di quelle con cui ci s'innamora. Un mix di generi ma soprattutto di sentimenti accompagnano i loro concerti, sempre all'insegna del divertimento e della partecipazione; si ride, si scherza e ci si concentra... snocciolando nei testi, dettaglio dopo dettaglio, la vita di tutti i giorni, con le sue gioie ed incertezze.
Il gruppo nasce nel 2010 dall’incontro tra Dax cantautore e designer e, uno ad uno, gli Ultrasuoni, musicisti eterogenei e spassionati. La forza del gruppo è il giusto mix tra baldanza e mestiere; idee chiare ed espresse con trasparenza, musicale e lirica.
Nel 2011 producono il loro disco d’esordio: “Le cose che penso adesso”: dieci brani inediti in lingua italiana dal sapore decisamente sincero. Si canta di amore, infinito, circostanze e vita, con sarcasmo e disincanto. Per questo disco il progetto artistico è a tuttotondo, la produzione del packaging è affidata infatti a “l’officina delle mille cose”, marchio di design fondato dallo stesso Dax nel 2007, che progetta mirabolanti oggetti, complementi ed accessori in materiale riciclato.
Il tour promozionale parte il 25 ottobre 2011 a “la Salumeria della musica” con un grande concerto, e soprattutto una grande festa. Sold Out e pubblico delle grandi occasioni, per un concerto memorabile. Prosegue per tutto il 2012 trotterellando allegramente per il bel paese tra concerti, rassegne, e festival speciali.
A cavallo tra il 2012/2013 organizzano “Il tour acustico” che porta il gruppo a svelare la componente più intima di se stesso, in una serie di concerti unplugged, nei piccoli palchi della Lombardia. Un tour a km zero, da godersi senza problemi, senza fretta e con la solita dose di sincera bellezza.
Partecipano al Mi Ami 2012 e Mi Ami 2013 con il loro rivoluzionario progetto “Live in cuffia”.
Il 2013 è all’insegna del “Tour in cuffia” che nasce con tre date pilota finanziate tramite musicraiser.com, e prosegue con 10 tappe che li portano ad esibirsi negli appartamenti dei fans, in una dimensione intima e inaspettata, 10 concerti silenziosi per i vicini e meravigliosamente festosi per gli ospiti!
Il 2014 è stato dedicato alla lavorazione del secondo, bellissimo disco,"DOMENICA" uscito il 6 novembre. Sessioni in sala, idee, arrangiamenti e naturalmente anche concerti qua e là per la pianura padana, per non perdere l’allenamento e il contatto con i fan raccolti durante il percorso che li traguarda al Mi Ami 2015, sul palco de LA COLLINETTA DI JACK il 6 Giugno oltre all'ormai imperdibile "Live in Cuffia" per tutta la durata del festival!