Descrizione

Il primo album solista di Dj Tubet, il rapper e improvvisatore friulano.
Pubblicato dall'etichetta “Centedischi", “Fin Cumò” - questo il titolo - è una raccolta dei migliori singoli usciti tra il 2011 e 2020 in un percorso vario tra, lingue, culture, e tradizioni apportate dalle collaborazioni recenti con altri artisti europei ed extraeuropei.
"Fin Cumò" in friulano significa fino ad adesso ed è dunque un compendio scelto dall'artista in cui la lingua friulana e italiana non sono più periferia dell'estremo nord est italiano ma sono il centro del mondo in un crocevia di popoli lingue e sonorità talvolta tradizionali.
La ritmica dell'album è molto varia spaziando attraverso differenti produzioni create registrate e mixate da Dj Tubet stesso.
Per gli appassionati dei ritmi in levare possiamo trovare sonorità roots nyabinghi , digital reggae o dancehall 90s.
Le altre maggiori influenze sono rap, jungle, trap e naturalmente qualche accenno a musiche tradizionali friulane, afro, persiane ecc.
Oltre alla lingua friulana e italiana le lingue coinvolte dalle collaborazioni sono: tedesco. sloveno, inglese, inglese americano, francese, persiano, amarico, slovacco, calabrese, mandinka, fulah e patois giamaicano.

Credits

Centedischi CD003 ℗ 2020 • SIAE • © 2011-2020 • Progetto grafico del Cd: Friûlpoint®
Tutte le canzoni sono prodotte, registrate, mixate e masterizzate da Dj Tubet a Nimis (Ud) in Friuli a eccezione di: (5) prodotta e mixata da Larson agli Elevation Studio Recording, Francia; (7) le voci di E.l.f.o sono state registrate ai PTW Studio (Fe) per concessione di PMS Studio (Ra);(9) le voci di Slimmo Eadafyah sono state registrate in Giamaica dai TalentSquad; (13) Co-prodotta da Mikeylous, ritmo e le sue voci sono state registrate al Di Lab Studio - Ocho Rios - Saint Ann - Giamaica, mixata e masterizzata in Giamaica da Cooms; (14) le voci di Sanny Mc sono state registrate allo Studio SottoZero (Fe). Il cd e stato stampato a Tarcento (ud) da Aua Records. Fotografie: foto Mariano (copertina), Ingrid Wight (grande all'interno), Luca Valenta, Dj Tubet, autor vari, murales by Kerotoo. Illustrazioni Dree Venier. CONTATTI&INFO sito: www.djtubet.com, sul resto dei social /djtubet

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia