BAND POP PUNK ITALIANA

I Duracel sono un gruppo musicale pop punk italiano, precisamente originario di Meolo (Venezia) nati nel 2003. La formazione è inizialmente a tre e conta Marco Zamuner (voce, basso e songwriter dell'intera produzione della band) e i fratelli Valentino e Leonardo Cadamuro e Andrea Storgato, rispettivamente alla chitarra e alla batteria.
Nel 2007 firmano con l'etichetta indipendente IndieBox Music, per pubblicare all'inizio dell'anno successivo il secondo album Domani è come oggi, 13 brani, uscito nei negozi il 14 febbraio 2008.
L'accoglienza della critica è positiva, e l'album riceve buone recensioni su riviste come Rocksound e su varie webzine e fanzine nazionali ed estere.
Il 6 novembre 2009 esce La fabbrica dei mostri, 13 brani, sempre per Indiebox. I Duracel presentano anche il loro primo videoclip, "Non mi piace ballare" girato sulle note del brano n.9 che ha il medesimo titolo. Il disco li porta ad iniziare un nuovo tour che li riporterà in molte delle maggiori città italiane; il 29 novembre 2009 la band viene premiata al MEI (Meeting Etichette Indipendenti di Faenza) come "Miglior Punk Band Italiana 2009".
Il 15 ottobre 2011 esce Nati negli anni '80, 12 brani, preceduto dall'uscita del video clip del singolo Nati negli anni '80 presentato il 15 ottobre a Milano. Questo disco, prodotto negli Stati Uniti, denota un certo cambiamento rispetto alle composizioni tradizionali della band. I testi si affinano, e diventa più aspra la polemica verso gli stereotipi tipici del mondo in cui viviamo, tema questo onnipresente nelle ultime produzioni della band. Il tour italiano li impegna per tutto il 2012 e buona parte del 2013, anno in cui accompagnano il tour-reunion dei Derozer come supporter ufficiali nelle principali città italiane.