Biografia Dust & the Dukes

I Dust & the Dukes sono una band desert rock.
Un power trio che pianta le sue radici nell’America selvaggia e sconfinata, nel blues polveroso e nell’immaginario epico del deserto. Stoner rock, country, folk, atmosfere lisergiche e spaghetti western sono solo alcuni degli elementi che danno origine alle vibranti sonorità della band.

Nati a Firenze nel 2016 e composti dall’italoamericano Gabriel Stanza (voce), Enrico Giannini (chitarra) e Alessio Giusti (batteria), i Dust & the Dukes si aggiudicano, dopo un primo E.P. autoprodotto, la prestigiosa vittoria della 29esima edizione del Rock Contest di Controradio nel 2017.

Tra il 2018 e il 2020 la pubblicazione dei singoli “Run”, “Life in a Bottle” e “Secrets in the House”, ma è con la scarica heavy blues di “Bueno’s” che la band anticipa, il 29 Gennaio 2021 per Santeria Records, l’uscita dell’omonimo Album di debutto. Album di debutto che sin dalle prime battute raccoglie i favori di pubblico e critica, dallo storico chitarrista di Tom Waits, Marc Ribot, fino a tutte le principali testate nazionali (Rolling Stone, Blow Up, Rumore Mag etc) e internazionali (New Noise Magazine USA, Son of Marketing etc). Prodotto da Andrea Ciacchini (già al lavoro con Blonde Redhead, Motta e Zen Circus solo citarne alcuni) “Dust & the Dukes” è stato registrato in presa diretta al SAM Recording Studio, per preservare l’attitudine e la sensazione coinvolgente della band che suona dal vivo.

La dimensione live, del resto, è l’habitat naturale del terzetto, che non a caso vanta una sempre intensa attività, anche in supporto a realtà italiane e internazionali come Bud Spencer Blues Explosion, The Veils e Tinariwen. Il primo tour europeo, inizialmente previsto per la primavera 2020, è stato interrotto a causa dell’emergenza sanitaria e sarà riprogrammato entro i primi mesi del 2022.

“DUST STORMS MAY EXIST”

---
L'articolo Biografia Dust & the Dukes di Dust & the Dukes è apparso su Rockit.it il 2021-04-12 17:37:57