Descrizione

Nell’ottobre 2020 gli Earthset incrociano la pellicola “Nosferatu, eine symphonie des grauens”, realizzando per l’edizione 2020 del Soundscreen Film Festival di Ravenna un nuovo cine-concerto.
Rispetto al precedente “L’Uomo Meccanico”, la band si lascia guidare dalle atmosfere romantiche del film, adottando una scrittura che predilige l’uso di temi ricorrenti, scomposti e riarrangiati al servizio della narrazione delle immagini.
Accanto al progetto di sonorizzazione, la band ha deciso di registrare e pubblicare le musiche scritte per la pellicola nel nuovo LP “Earthset - Nosferatu”, in uscita per Dischi Bervisti/Hoodoo Edizioni.
Il disco contiene una versione riarrangiata e più ridotta dei temi principali che accompagnano la proiezione del film, accorciando la durata dall’ora e trentasei della pellicola ai cinquantasei minuti del disco.
Il lavoro di arrangiamento dei brani si è reso necessario al fine di restituire il senso musicale della colonna sonora, evitando ripetizioni funzionali alla visione del film ma che, da un punto di vista strettamente compositivo e di fruizione, potevano risultare ultronee.
Al fine di mantenere maggior fedeltà all’atmosfera ed all’esperienza del cineconcerto, comunque, la band ha scelto di registrare le tracce dal vivo, eseguendo i vari temi senza interruzioni, secondo una tecnica di registrazione già sperimentata per “L’Uomo Meccanico” e per il disco “bound”.
La produzione tecnica è stata ancora una volta affidata a Claudio Adamo (Cani dei Portici e fonico presso gli studi Fonoprint), che ha curato le registrazioni ed il mixing, con il supporto di Costantino Mazzoccoli, membro della band e fonico della OL Studio.
Il mastering, sempre a cura di Claudio Adamo, è stato realizzato presso gli studi Fonoprint di Bologna.
L’artwork, invece, è stato realizzato da Ezio Romano, membro della stessa band, a partire da elementi tratti dalle immagini della pellicola.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia