Calcutta è un cantautore italiano

Edoardo D'Erme, in arte Calcutta, è un giovane musicista di Latina. Dal 2007 fonda e partecipa instancabilmente a centinaia di band fallimentari e rumorosissime nella sua città. Un giorno decide di fondare con Marco Crypta i Calcutta, duo chimp pop all’italiana, una miscela indie fra Beat Happening e Lucio Battisti. Il gruppo si esibisce la prima volta al Sottoscala9 di Latina come gruppo spalla dei Timber Rattle, conquistando subito i cuori dei presenti. L’entusiasmo generale li porterà a riempire qualsiasi buco possibile nella programmazione del locale.

Nel 2011 Marco lascia la band e con lui anche la sezione ritmica svanisce, di conseguenza Edoardo si ritroverà solo e cantautore. Nel 2012 pubblica per l'etichetta Geograph Records il suo primo disco intitolato “Forse…", a seguito del quale si esibisce in diversi locali d’Italia. L’anno successivo pubblica l’ep "The Sabaudian Tape", registrato in cassetta e tiratura limitata per l’etichetta romana Selva elettrica.

Nel 2015 firma con la label Bomba Dischi e inizia a lavorare sul suo secondo disco, “Mainstream”, in collaborazione con Niccolò Contessa de I Cani che lo aiuta in fase di arrangiamento e produzione. L’album esce il l 30 novembre 2015 anticipato dal singolo “Cosa mi manchi a fare” che supera velocemente il milione di visualizzazioni su YouTube.

Nel maggio 2016 pubblica il brano inedito “Oroscopo”, prodotto l duo Takagi & Ketra. La canzone ha ottimi risultati di vendita e viene certificata disco d’oro. Edoardo inizia anche un percorso da autore collaborando alla scrittura del brano “Mi Hai Fatto Fare Tardi” di Nina Zilli e alle canzoni “Milano intorno” e “Allergia”, pubblicate nell'album Comunisti col Rolex uscito nel gennaio 2017.

Nonostante sia diventato un artista mainstream non ha mai perso l’affetto dei suoi fan.