Descrizione

EDOARDO CHIESA
CANZONI SULL'ALTERNATIVA
(L'Alienogatto / Dreamingorilla Records, 2015)

Data di uscita: marzo 2015

Pop, melodie oblique, storie stralunate e leggere ma pensanti. Il disco di debutto del cantautore ligure raccoglie otto canzoni sulle scelte che dobbiamo compiere ogni giorno. Come un'alternativa alla banalità.

“Le alternative, in particolare quelle desiderabili, crescono solo su alberi immaginari” scrisse il narratore americano Saul Bellow. E mai citazione migliore poteva scegliere Edoardo Chiesa per fotografare il suo debutto da cantautore pop “Canzoni sull'alternativa”. Un disco breve, otto canzoni per poco meno di mezz'ora di musica, ma che dice tutto sull'immaginario e la propensione melodica del songwriter ligure, chitarrista dalle svariate esperienze in area rock-blues ed ex componente della band Madame Blague.

Le “Canzoni sull'alternativa” derivano da una serie di riflessioni che Edoardo ha fatto su sé stesso e girano tutte intorno al tema della scelta. Paradossalmente però questo disco non nasce da una vera e propria decisione del loro autore. I brani infatti sono nati in maniera istintiva, chitarra e voce, in un periodo di tempo piuttosto breve e sono stati loro stessi, ad un certo punto, a reclamare ad Edoardo “l'esigenza” di racchiudersi in un disco. E così alla fine è stato: tramite l'utilizzo di una vecchia Tascam, Edoardo ha registrato queste otto tracce fra la sua casa e il garage.

Dentro “Canzoni sull'alternativa” Edoardo Chiesa ha messo prima di tutto la sua grande passione per il blues, ma anche il funk e il soul. Una fiamma, quella per le musiche roots, che ritorna anche nella scelta di un suono verace, poco prodotto, ma allo stesso tempo molto vario e colorato.
Gli arrangiamenti, che Edoardo ha scritto e curato, puntano a vestire i brani in maniera semplice ma incisiva, basandosi su un impianto ritmico solido dentro cui si muovono melodie, narrazioni e fantasie. Le canzoni raccontano anche la passione di Edoardo per il cantautorato, che lui rilegge con un gusto melodico attraente ma mai troppo ruffiano; melodie semplici ma sempre un po' oblique, che chiedono ascolto e danno conforto.

Si è formato così il puzzle colorato di “Canzoni sull'alternativa”. Un lavoro immediato ma solo apparentemente semplice, leggero ma tutt'altro che superficiale, anzi pensoso, sfaccettato. Proprio come la figura geometrica della copertina, che vuole rappresentare la molteplicità delle nostre scelte di tutti i giorni. Quelle alternative di cui parla la programmatica title-track e primo singolo “L'alternativa”, decisioni che pur presenziando e condizionando la vita di tutti i giorni alla fine, forse, non spostano mai veramente l'ago della bilancia perché "non affrancano l'uomo da ogni dovere di decidere di se stesso, non lo liberano dalla libertà".

Quella libertà da coltivare dentro un amore stralunato e assoluto (“Pioveva”, “Queste quattro sfere sporche”) o da difendere da una quotidianità che soffoca (“Se non fossi già stato qui”) e dalle paure che ci bloccano (“Mia paura”). Oppure la libertà di essere sé stessi, lontani dalle convenienze e dai calcoli, immaginari e meditativi, leggeri e intensi, proprio come le canzoni di Edoardo, piccoli gioielli che luccicano come alternative alla banalità: “Ti rispondo / Quasi sempre a casa parlo da solo / gioco a biglie coi giganti dopo canto con loro / e mi annoiano i discorsi sulla gente e sul tempo che fa / E non sai che / Quasi sempre a pranzo mangio da solo / lancio i sassi nello stagno poi rimbalzo con loro / e mi mancano i sentieri in collina lasciati a metà” (“Ti rispondo”).

Credits

Crediti
Ideato, scritto e prodotto da Edoardo Chiesa e L'Alienogatto.

Registrato da Edoardo Chiesa presso casa sua.
Batterie registrate presso Corrado Bertonazzi Studio.
Mix e mastering Daniele Mandelli presso Elfo Studio.

Edoardo Chiesa: voci, chitarre, programmazioni
Damianio Ferrando: basso, iPad
Corrado Bertonazzi: batterie e percussioni
Marco Cravero: chitarra solista in “Mia paura”

Illustrazione e grafica: Edoardo Chiesa e L'Alienogatto

Contatti
Macramè – Trame comunicative
info@macrameufficiostampa.it

Luca Barachetti
luca@macrameufficiostampa.it
349.6106668

Corrado Maffioletti
corrado@macrameufficiostampa.it
328.3691845

Per concerti
Molecole Produzioni
Adolfo Ferrero
molecolebook@gmail.com
380.3498660

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia