Biografia Elettrogruppogeno

Non è possibile descrivere univocamente cos'è l'Elettrogruppogeno, perché esso, come le particelle di luce, ha due definizioni apparentemente contrastanti eppure coesistenti:
- Elettrogruppogeno è il supergruppo di scienziati e robot venuti dal 2099 per salvare questa linea temporale. Se non li conoscete è solo perché attualmente il presente non è ancora diventato il futuro.
- Elettrogruppogeno è il progetto musicale di Andrea Capirchio, ingegnere informatico appassionato di scienza, fantascienza, filosofia e videogames che cerca autoironicamente di portare in musica la sua passione per il mondo nerd.
Per farlo nella maniera più sincera possibile Andrea deve trasformarsi nel suo alter ego, Andrefuoco, e fondare una band di personaggi piuttosto che di persone (i personaggi costano molto di meno): nascono così i suoi compagni Misteregg il mezzuovo, DeepBlues l'IA che voleva fare la drum machine e il cybergatto Shroedingeriano M1A0.

Armati di synth-pop, chitarrine, aggeggini elettronici e qualche batteria AAA ibridano la canzone italiana con i media meno tradizionali: realizzano infatti la prima canzone-videogioco della musica indipendente italiana, oltre a un videoclip e un concerto nel metaverso, un fumetto animato, e persino un album che tramite una nuovissima tecnologia chiamata Compact Disc viene stampato su plastiche.
Salgono sui palchi in maniera modulare, da versione "Andrefuoco Solo" a "FullBand", sempre cosplayando loro stessi, e così facendo sono arrivati ad aprire artisti quali i Meganoidi, a suonare in locali come il The Cage e a vincere due premi della giuria alla finale dell’Ivisionatici Music Festival 2022.
Ascoltali e diventerai letteralmente il meme del tizio che gioca a scacchi con il suo cervello.

---
L'articolo Biografia Elettrogruppogeno di Elettrogruppogeno è apparso su Rockit.it il 2024-02-26 17:07:37