Da venerdì 23 gennaio sarà disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali LIVE!, il nuovo album di Emir & His Band. Un lavoro che rappresenta un ulteriore e significativo passo nel percorso della band all’interno della Roots Music americana.
Il trio bolognese è composto da Emir Trerè (voce principale e chitarre elettriche), Luca Pasotti (basso elettrico e voce) e Manuel Cucaro (batteria e voce). Il progetto nasce dalla visione di Emir, musicista da sempre profondamente legato alla tradizione della musica americana, che ne costituisce il cuore creativo.
Ispirandosi al sound della golden age, Emir & His Band attingono con naturalezza a linguaggi come Rock’n’Roll, Country, Blues e Swing, generi che diventano materia viva di un’estetica personale e riconoscibile. Un approccio che la band aveva già messo in luce con il singolo “Honky Tonk Fever”, estratto dall’album Electric Honky Tonk, capace di conquistare pubblico e ascoltatori grazie a un sound dal gusto vintage, dichiaratamente anni ’50, ma riletto con sensibilità contemporanea.
A proposito di LIVE!, la band racconta:
«Negli ultimi tre anni, tra Country Music, Honky Tonk e Rock’n’Roll, abbiamo calcato palchi in gran parte d’Italia e del Nord Europa. È stato straordinario fondere idee provenienti da mondi musicali diversi. Ci siamo messi al servizio della musica, imprimendo la nostra identità sonora a ogni brano, rendendolo speciale e allo stesso tempo fedele al genere che rappresenta.»
«Questo album racconta esattamente chi siamo, nel momento in cui si accendono i riflettori e gli amplificatori iniziano a suonare. È la nostra identità musicale, l’essenza sonora di Emir & His Band.»
LIVE! è un album autoprodotto, registrato da Manuel Cucaro e mixato e masterizzato da Luca Pasotti. La raccolta comprende quindici tracce registrate dal vivo durante i concerti del tour 2025 e restituisce con autenticità la dimensione naturale del trio: il palcoscenico. Un disco diretto e sincero, privo di artifici, che cattura una musica suonata e cantata con credibilità, energia e grande padronanza espressiva.

LIVE!
Emir & His Band
Descrizione
Credits
Emir Trerè - Voce, Chitarre elettriche
Luca Pasotti - Voce, Basso elettrico
Manuel Cucaro - Voce, Batteria e percussioni
Registrato da Manuel Cucaro
Mix e Master di Luca Pasotti
Grafiche e artworks di Emir Trerè e Sara Fornataro
COMMENTI