Descrizione

Anticipato dalla pubblicazione dei videoclip della title track e di "May Day", "Foga" è il primo album del rapper olbiese En?gma, uno dei quattro fondatori della crew Machete.

L’album, pubblicato da Machete Empire Records e distribuito da Sony, segue la recente uscita dell’ep "Rebus" - il prodotto italiano più venduto nel 2013 sulla piattaforma digitale di Made in Etaly, ben accolto anche dalla critica. Tra gli ospiti vari esponenti di spicco della scena rap italiana tra cui Anagogia, Dj 2p e i Fratelli Quintale, oltre ai “macheteros” Jack The Smoker, Nitro, El Raton, Dj Slait e Salmo (in veste di produttore). Tra i producer Vox P, Bassi Maestro, Ergobeat e The Ceasars.

"Foga" è composto da tredici brani in cui En?gma esprime il suo talento e mette a frutto l’esperienza di questi ultimi anni dedicati anima e corpo al rap, a cominciare da tutti i palchi calcati in giro per l’Italia al fianco di Salmo dal 2011 a oggi per i tour di “The Island Chainsaw Massacre”, “Death USB” e “Midnite”, passando per la presenza in dose massiccia di sue rime nei due "Machete Mixtape" fino ad arrivare al lavoro dietro le quinte svolto per Machete Empire Records.

Un disco di rap classico con un approccio contemporaneo, in cui si passa da pezzi con ritornello pop (i due episodi più melodici arrivano grazie a due ospiti esterni alla scena hip hop) ad altri senza ritornello o in cui lo scratch fa la sua parte. Foga si muove tra intimità e rabbia, tra un linguaggio diretto e quella scrittura di ricerca che ha contraddistinto fin qui lo stile di En?gma. La foga è rappresentata da rime più impulsive rispetto al passato perché uno dei tratti fondanti dell’album è proprio l’istintività.

L’artwork è realizzato da due artisti di Machete Art and Films: Fr3nk, autore delle illustrazioni, e Mirko De Angelis, che ha curato la parte grafica.

Credits

TRACKLIST
01. Foga (intro) - prod. Vox P
02. Il Rumore dell’Umore - prod. Ergobeat
03. Rabbia Random feat. Fratelli Quintale - prod. Bassi Maestro
04. May Day - prod. Salmo
05. Pleiadi feat. Anagogia - prod. Kiquè Velasquez
06. Flussi d'Incoscienza feat. Dj 2P - prod. Strage
07. Ode feat. Jack the Smoker & Gabriele Deriu - prod. Ros
08. Jumperz feat. Nitro & El Raton - prod. Prestige
09. Radio Riot feat. Tké - prod. Ergobeat
10. Straordinario Gentleman feat. Nerone & Dj Slait - prod. Dimoz
11. Mesopotamia - prod. Ergobeat
12. Giù-da Me feat. Dj Slait & Dj Breeda - prod. Bosca
13. John Nash feat. Manuela Manca - prod. The Ceasars

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia