Descrizione

La Direzione è il primo album degli Entropia, firmato con l’etichetta La Fonderia Musicale e prodotto da Edward Romano. Il disco è composto da undici tracce che cercano di mettere in luce il sound della band, composto da tante influenze rock e indie ma capace di sposare alla perfezione sonorità più pop, talvolta prendendo spunto anche dall’elettronica.

I brani costituiscono un iter omogeneo in grado di tenere vivo lo stile diretto che caratterizza la band, che spazia da un rock più crudo ed istintivo, come in La Legge Per L’Oro o S.p.A, a canzoni più melodiche come Credici o Anche Oggi Il Prossimo Anno, fino ad arrivare a tracce come Adefobia o Il Giorno Migliore Per Gridarti Addio, che costituiscono il perfetto connubio tra le due scelte.
Rispetto al precedente lavoro Il tempo del rifiuto, Ep di sei tracce registrato sempre negli studi di Fonderia Musicale, La Direzione presenta un sound diverso, più positivo. Questo non è frutto di una semplice scelta artistica, bensì di una scelta concettuale. La Direzione vuole essere uno spiraglio di positività, un viaggio fatto di esperienze e di istinti, di scelte e difficoltà, per arrivare a quel concetto così semanticamente inflazionato da risultare tanto scontato, quanto difficile da raggiungere: la felicità. La poetica si abbassa alla quotidianità, dando comunque uno sguardo al sociale e, più precisamente, alla politica dei sentimenti.
Concetti che possono sembrare semplici, ma che nascondono al loro interno lo specchio di una società distratta, fatta da persone che si sono dimenticate come amare, come rispettare il prossimo, come fare una scelta non basata sul proprio egoismo; in un momento storico che vuole dividere e abbattere le speranze delle persone, La Direzione vuole dar la possibilità di ricominciare da zero, ognuno con il proprio obiettivo, con la propria passione e con la voglia di migliorarsi passo dopo passo in quel grande percorso che è la vita.

Credits

LA DIREZIONE
Gli Entropia sono:
Luca Biaggi>voce/chitarra - Giovanni Portaluppi>chitarra - Lorenzo Martinotti>basso/voce - Matteo Lorenzi>batteria

Album credits:
Produzione artistica di Edward Romano per La Fonderia Musicale
Registrato e mixato da Edward Romano presso La Fonderia Musicale di Vigliano Biellese (BI)
Assistente di studio Pietro Perona
Masterizzato da Andrea db Debernardi presso Fonjka Factory di Cossato (BI)
eccetto "La Direzione" (Traccia 1)
masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering di Tredozio (FC)
Musiche e testi: Entropia
Arrangiamenti di Edward Romano
eccetto "Sereno" Musica e testi di Entropia ed Edward Romano
Piano in "Ricado in lei" di Guido Tizzoni
Piano in "Anche oggi il prossimo anno" di Jacopo Mazza
Chitarra Acustica in "Sereno" di Marco Ielmini
Foto di Damiano Andreotti
Artwork di Andrea Macchieraldo

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia