Ogni cosa è al suo posto

Ogni cosa è al suo posto

Epo

2012 - Indie, Acustico, Slow-core

Descrizione

Nelle ultime settimane di aprile “Ogni Cosa è Al Suo Posto” – il terzo lavoro in studio degli EPO è licenziato da Polosudrecords e Missato da Gianluca Vaccaro. Tra gli ospiti figurano gli amici Marina Rei, Pierpaolo Ranieri (già al basso con Marina Rei Paola Turci, Paul Gilbert) Giovanni Truppi, Dario Sansone (FOJA), Claudio Domestico (GNUT) gli Onirica e Claudia Sorvillo (CORDE OBLIQUE)

“Ogni Cosa è Al Suo Posto” è stato annunciato da “A piedi Nudi Sui Vetri”–brano supportato da un emozionante corto a cura dei THE JACKAL (già con 99Posse e Caparezza) in esclusiva per Rolling Stone - nella settimana immediatamente precedente al lancio del disco.

“Perdermi” – questa volta in esclusiva su fanpage– ancora ad opera di Francesco Ebbasta (THE JACKAL) è il primo singolo estratto e mostra la nuova line up che vede Ciro Tuzziaffiancato da Michele De Finis alle chitarre e Jonathan Maurano; il risultato è un suono ulteriormente sfaccettato che affianca al talento cantautorale del frontmansensazionieffettistiche, un ritrovato gusto per la dilatazione senza trascurare le scelte che oramai sono la cifra stilistica della band.

Gli EPO, dopo l’entusiasmante sold out al teatro Galleria Toledodi Napoli, sono attualmente in giro per festival estivi (Riverock, Villa Angeletti, Neapolis Festival).

Gli EPO nascono nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte; l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova ed attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo.

Nell’inverno del 2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’esordio, Il Mattino Ha L’Oro In Bocca; dopo aver calcato il palco del Premio Ciampi e aver conseguito il terzo posto al premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio, gli EPO scelgono di non continuare i rapporti con la casa discografica e di fondare blend’r per la quale viene ristampato il lavoro d’esordio reintitolato semplicemente Epo e con una seconda versione di “Anna” per la compilation-tributo a Lucio Battisti allegata al Mucchio Extra dell’estate 2005.

Nel 2006Silenzio Assenso viene licenziato da blend're distribuito Venus; le reazioni di stampa, addetti ai lavori e pubblico al disco sono ancora una volta più che positive; il video di Sporco va in rotazione sui maggiori canali musicali e Il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano del programma Brand:new trasmesso da MTV.

Ancora più fortuna riceve il videoclip del secondo singolo, In cattività. Girato tra Siviglia, Sagrès e Lisbona è spesso in rotazione su MTV, Allmusic e Rock TV. Un successo coronato dalla partecipazione degli Epo a TRL su MTV.

Dopo un'estate in tour sui palchi dei più noti festival italiani (Italia Wave, Neapolis) gli EPO sono invitati da MTV.IT a partecipare ad un live esclusivo pensato per artisti del calibro di Editorse Cristina Donà.

Nel dicembre del 2007 sempre MTV.IT pubblica la classifica internazionale dei migliori 10 dischi nella quale Silenzio Assenso figura assieme ai lavori di Radiohead, Interpol, Pj Harvey e altri nomi di caratura mondiale.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia