Biografia Evy Arnesano

Musicista, cantante, autrice, e produttrice originaria di Squinzano (Le).
A Bologna, sua città di adozione, ha lavorato come tastierista-corista con diverse formazioni: Tremende, Papa Ricky, Radici nel cemento, Nidi d’Arac.
Altre collaborazioni: 400 colpi, Taglia 42, il gruppo spagnolo Dwomo.
Alla fine del 2009 ha pubblicato Tipa ideale (Heavylight rec) primo album solista interamente prodotto, scritto e arrangiato dalla cantautrice, dedicato alla memoria eterna di Piero Umiliani e Piero Piccioni.
E’ stata ospite di Serena Dandini nella puntata del 22 febbraio 2011 della trasmissione Parla con me su Rai 3, ottenendo un grande riscontro di pubblico e critica.
Ha ricevuto un attestato di merito dalla giuria di qualità nella terza edizione del concorso “La musica libera. Libera la musica”, indetto dal portale musicale della Regione Emilia Romagna, con il brano “Sulla riva di un fiume” inserito anche nella compilation realizzata per l’occasione.
E’ uno degli autori scelti da Paolo Belli a partecipare al progetto discografico “Giovani e Belli” nel quale l’artista emiliano canta il brano “Deliziose visioni” in duetto con Evy. Del cd Evy ha realizzato anche la copertina oltre ad aver partecipato alla produzione artistica del suo brano insieme a Belli.
Ospite de I Fatti vostri su Rai 2 insieme a Paolo Belli per presentare il brano in diretta televisiva il 23/09/2011.
Dal mese di aprile 2011 è uno dei blogger de Il Fatto Quotidiano.
Il 14 e 15 maggio ha partecipato a Social King su Rai 2.
E’ stata ospite di Brasil, Start, Invito personale, Stereonotte e Demo su Radio Rai1 (di cui il brano “Ogni puntino tondo”è stato sigla di chiusura dal 24 ottobre per cinque settimane), Notturno italiano su Radio Rai internazionale, Ztl e la notte degli indipendenti su Isoradio.
Recensioni e articoli tra gli altri su: Film tv, XL di Repubblica, Rockerilla, Il Fatto Quotidiano, la Repubblica Bologna, Roma, Torino, Bari. Il Corriere della Sera Bologna, Bari. Nuovo Quotidiano di Puglia, la Gazzetta del Mezzogiorno, Il Resto del Carlino, Alias de Il Manifesto.
E’ in copertina sul calendario Udi 2012 “Libere di lavorare”.
Esce il 15 gennaio 2013 il videoclip del singolo "L'amore di un Luporso", girato in Trentino con il fotografo e videomaker Leonardo Fabbri (Envyda.it).
E' una delle quaranta lavoratrici salentine ritratte da altrettante giornaliste nel libro 'A nido d'ape', edizioni Esperidi.
Il 3 ottobre 2013 si esibisce al Teatro Petruzzelli di Bari nel recital teatrale 'Ferite a morte' di Serena Dandini.
Partecipa come comparsa all'ultimo film di Ferzan Ozpetek, 'Allacciate le cinture' e a quello di Giovanni Veronesi, 'Una donna per amico'.
Partecipa al video spot per la prevenzione dell'Hiv 'Siamo sicuri' di Luna Gualana insieme a numerosi artisti tra cui Piero Pelù, Caparezza, Piotta ed altri.
Il suo secondo album, auto prodotto, “Piccoli frutti” esce il 9 dicembre 2013. Esso raccoglie i 6 singoli già in precedenza pubblicati in digitale (per l'occasione rielaborati, remixati e rimasterizzati), e una serie di inediti tra cui due cover: “Dracula cha cha” di Bruno Martino e “Il Pinguino innamorato”, in omaggio al compaesano squinzanese Nicola Arigliano.

---
L'articolo Biografia Evy Arnesano di Evy Arnesano è apparso su Rockit.it il 2013-11-28 09:59:10