Biografia Fabio Zuffanti

Biografia Fabio Zuffanti

band
Progressive, Indie, Cantautore 

Genova, Liguria

Fabio Zuffanti: musicista progressivo

Fabio Zuffanti ha iniziato la sua carriera musicale nel 1994 e da quel momento è stato coinvolto nella realizzazione di oltre quaranta album, come solista o leader di numerosi progetti quali Finisterre, La Maschera Di Cera, Höstsonaten e molti altri.

L'amore a 360 gradi per la musica e un'indomabile curiosità lo hanno portato a misurarsi con svariati generi quali prog, elettronica, pop, folk, jazz, classica, cantautorato, psichedelia. Si è esibito dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Stati Uniti, Canada e Messico.

Zuffanti è anche produttore, organizzatore del festival Z-Fest, autore di commenti sonori, conduttore di trasmissioni radio e tv. Ha collaborato inoltre con scrittori quali Tommaso Labranca, Wu Ming e Antonio Moresco, pubblicato saggi di argomento musicale (l'ultimo è una dettagliata biografia su Franco Battiato intitolata “Battiato: La voce del padrone", Arcana Editrice), raccolte di poesie e di racconti.

Nel 2016 è uscito in Canada il primo libro riguardante la storia musicale di Fabio Zuffanti; "Jeux de Miroirs", scritto dal giornalista quebbechese Michel Bilodeau.

Dal 2008 i lavori discografici di Fabio Zuffanti sono pubblicati in esclusiva da AMS Records.

aggiungi ai tuoi preferiti