Descrizione

SPARKLES
Quarto lavoro discografico per i pugliesi Fabryka, un vero e proprio “EP lungo”, quattro tracce indie-pop realizzate e strutturate su di una nuova direzione artistica. Il suono più “scuro” e carico di ritmo, cambia l’atmosfera e la comunicazione visiva dei cinque compositori pugliesi. Sparkles nasce da una minuziosa ricerca di atmosfere elettroniche e suoni unici a supporto delle innumerevoli linee melodiche, reale marchio del progetto. “Sparkles”, è rinnovamento, è bagliore, è l’emozione in grado di imprimere segni indelebili negli occhi, nelle orecchie e nel cuore.

“The Unheard “
“Per noi è il brano più rappresentativo dell’EP sia per quanto riguarda la ricerca sonora sia per quella testuale intrapresa dopo il nostro ultimo lavoro “Echo”. Atmosfera più notturna , pulsazione ritmica ossessiva ed energica a sostegno di un muro di suono affidato alle chitarre ed ai synth. Il testo è una riflessione sulla parte più individualista e superficiale della nostra società che non dà il giusto peso a situazioni complesse e di sofferenza .
E’ un vero e prirpio invito ad ascoltare ciò che non si vuole sentire e vedere ciò che non si vuole guardare.”

“Lights on”
“Abbiamo cercato la giusta tensione sonora che esprimesse lo stato d’animo legato a quello che è il leit motiv dell’intero ep : un viaggio notturno tanto interiore quanto esteriore, un percorso di crescita, in cui la coscienza è particolarmente ricettiva a nuove intuizioni che rappresentiamo come luci ,bagliori. Cosa meglio dell’immaginario sonoro del nu-gaze può descrivere in musica questi immaginari?? “

“Sparkles“
“I testi dei nostri brani sono legati fra loro, come se ci fosse un filo che li collegasse. Sparkles ha dato il titolo al nostro nuovo Ep, proprio perché in una parola si concentrava il nostro pensiero. Bagliore, Scintillio, Luce come insight , come conoscenza di se stessi e di ciò che vi è intorno a noi. Questo brano in particolare mette in luce un cambiamento interiore che porta ad una trasformazione in senso positivo. Cambiare pelle e accorgersi quanto le cose possano mutare semplicemente osservandole da un altro punto di vista.
Il lavoro sul brano non è stato semplicissimo, ci siamo soffermativi più volte sulle strutture, sulla melodia e suoi suoni, Sparkles è l’unione con il nostro passato“

“A new dawn”
“Molti la definirebbero malinconia, per noi è un vero e proprio inno. In ordine cronologico è l’ultimo pezzo composto e registrato, eravamo a pochi giorni dal SXSW e di getto è stato scritto questo brano, o meglio una vera e propria fotografia di ciò che ci ha attraversato nei primi mesi del 2015. A new dawn è una presa di posizione contro tutto ciò che spinge “all’utile” tralasciando bellezza e umanità. Il nostro ambiente ne è la dimostrazione eclatante.”

“The unheard (FuuKu Edit) – Sparkles (Crystal Collapse Edit)”
Quando la sinergia è spontanea non può che essere genuina e soprattutto interessante. Nuove versioni dei nostri pezzi, non remix, questa è la scelta di entrambi i progetti elettronici “FuuKu “e “Crystal Collapse”. Il tutto è nato da un semplice messaggio su soundcloud, la tecnologia ci ha aiutato a scambiare files velocemente, la creatività ha fatto il resto

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia