Biografia Fou

I Fou nascono nel settembre 2004 nei sobborghi di Milano. Il 18 gennaio è uscito per Dischi Soviet Studio il secondo album, "Ho trovato Godot"

I Fou nascono nel settembre 2004 a Milano. L’idea è quella di rielaborare sonorità e stili musicali di un certo pop-rock d’oltreoceano che ha, tra i suoi esponenti di punta, band quali Flaming Lips, Grandaddy, Wilco, Broken Social Scene, Yo la Tengo, etc...

I brani dei Fou, spesso autoironici, raccontano storie di una normalità parossistica e paradossale, privilegiando un italiano libero, sgrammaticato e licenzioso.

Il primo vero lavoro è l’EP/Promo autoprodotto “I nostri costosi hobby feticisti’, realizzato nel 2006 presso l’ Alpha- Depth studio di Bologna con la regia di Francesco Donadello (Giardini di Mirò) e la produzione artistica di Diego Palazzo (Egokid, Baustelle).

Gli ottimi riscontri ricevuti dagli addetti ai lavori e la pubblicazione del brano ‘Mandarini’ nella compilation ‘Tafuzzy Days ‘07’ (Tafuzzy Records) permettono ai Fou di sottoscrivere nel 2007 un contratto con l’etichetta discografica indipendente milanese ‘Novunque’ e di incrementare l’attività live in tutta la Lombardia. Nella primavera del 2008 i Fou tornano all’Alpha Depth registrando altri 7 brani, completando così il primo disco “Procurarsi Guanxi” (Novunque Produzioni e Comunicazione), collaborando anche con Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax).

Segue un mini-tour che porta i Fou a suonare come headliner in tutto il Nord-Centro Italia fino alla primavera inoltrata del 2009. Nell’ambito di questo tour i Fou si esibiscono anche al MEI invitati da Enrico Veronese (Blow-Up), aprono concerti per Offlaga Disco Pax e collaborano con lo scrittore Andrea Scarabelli (Agenzia X Edizioni) e la fotografa Simona Paleari (Il Magazine, Wired).

A fine 2012 i Fou rientrano in studio, a ‘La Sauna’ di Varese con Andrea Cajelli per registrare 11 nuovi brani co-prodotti con Ettore Bianconi (Absent, Baustelle).

Pannello

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani