Canzoni per una psichedelia nera

Canzoni per una psichedelia nera

Fujakkà

2019 - Psichedelia, Folk, Post-Rock

Descrizione

Canzoni per una psichedelia nera è la colonna sonora del primo lungometraggio di Fujakkà, Una psichedelia nera, diretto da Stefano V. Cipressi. Stefano, tra gli autori dell'album, scrive: «Non saprei dire quali immagini pensate per il film abbiano influenzato l'album e viceversa. Il film e il disco sono cresciuti insieme, si incontrano in alcuni punti e in altri prendono strade parallele.
«L'album è un insieme di canzoni nate sulla chitarra acustica nel chiuso di un appartamento e sviluppate ognuna seguendo una suggestione diversa, peculiare: ad esempio The Glassy Stone è una canzone intima e spoglia, di voce e pianoforte, Nutopia (take a chance) è una canzone rock, un'esortazione alla pace dedicata a Lennon, piena di chitarre che si sovrappongono. C'è Where to go, un canto quasi disperato tipicamente folk, di chitarra acustica e armonica e The summer of Love che si accende a poco a poco tra synth, corni francesi e sassofono.
«In Canzoni per una psichedelica nera, la voce di Lavinia Patera e le sovraincisioni di Samuele Cima contribuiscono a far muovere il disco da una quiete armoniosa a un campo di suoni nervosi, profondi. Mi pare suoni omaggiando, nel suo piccolo, gli ascolti di un decennio, dai Beatles a Dylan alla psichedelica.
«I testi raccontano la traiettoria del film: sono scritti sullo sgomento dato dallo stato di cose, sulla paura e lo smarrimento. I personaggi raccontati nelle canzoni attraversano deserti, città allucinate, stanze d'albergo, hanno visioni di tempi migliori e utopie realizzate. Scolpendo il blocco di marmo del loro caos, ridefiniscono la propria identità, il loro sogno.
«È un disco nero che va però verso il bianco, un concept album il cui tema non è il nichilismo o la sconfitta, ma l'opportunità data dal viaggio, la forza che si ritrova in un momento, il raccoglimento che prepara la partenza».

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia