Descrizione

Il 15 febbraio 2019 per l'etichetta siciliana Seahorse Recordings è uscito Abitudine, il disco d'esordio di Gianluca Pacini.
Abitudine è un album intenso e allo stesso tempo delicato, dove la voce del cantautore si confonde con la chitarra, come se fossero un unico strumento. Composto da sei tracce, Abitudine si presenta crepuscolare e intimo rappresentando perfettamente la sensibilità di Gianluca Pacini, influenzato da Nick Drake ed Elliott Smith, fondamentali punti di riferimento durante la sua crescita e formazione.
Le atmosfere rarefatte e a tratti evanescenti, accompagnate dal fingerpicking, rendono il disco etereo e introspettivo: i temi relativi all’angoscia, al senso di abbandono, alla solitudine e all'amore permettono poi di descrivere diversi vissuti in cui è facile riconoscersi e immedesimarsi. Con Abitudine infatti, Gianluca Pacini cerca di mettere in risalto l’acerba felicità di cui ogni giorno ci nutriamo, dando risalto alla parte effimera della vita che al rinnovarsi delle stagioni appare anno dopo anno come il riflesso di una realtà già passata.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia