23

23

Giugno

2020 - Psichedelia, Pop, Indie

Descrizione

"23" è l'ultima uscita di giugno, a seguito delle demo di "SUM" (2012), del singolo e del video di "It’s Christmas" (2018) e del singolo "Honey / Wasted Summers" (2020). L'EP è intitolato al compleanno di Gurrieri ed è stato simbolicamente pubblicato il 23 giugno 2020, segnando in questo modo una rinascita del progetto dopo un periodo di pausa. Contiene quattro canzoni ed è concettualmente diviso in due parti: il "lato A" presenta le registrazioni in studio, con la collaborazione di altri musicisti, mentre il "lato B" presenta due registrazioni fatte in casa , prodotte da Gurrieri in solitario e con attrezzatura limitata. In questi brani, Gurrieri canta e suona chitarra elettrica, basso, sintetizzatori e tastiera.

Il suono complessivo di queste canzoni fa eco a molte delle influenze musicali che hanno plasmato il gusto di Gurrieri nel corso degli anni. Elementi psichedelici di Pink Floyd e Tame Impala, armonie pop di Beatles e David Bowie, atmosfere new wave dei Bauhaus e approcci indie più morbidi di Mac DeMarco, The Proper Ornaments e Connan Mockasin si fondono in un colorato - e a volte anche scuro - caleidoscopio che richiama le sonorità fresche e le sfumature malinconiche dell'estate. I testi di Gurrieri sono spesso semplici osservazioni del quotidiano, con temi come uccelli che cantano, pesci che nuotano o il sole che splende e la foschia del cielo che lo copre. Sentimenti di nostalgia e lontananza permeano il mood delle quattro canzoni sull'EP.

L'uscita dell'EP è arricchita dal video dai tratti retro e psichedelici della traccia di apertura "Super8 Films". Girato su pellicola Kodak Super8 nella campagna toscana, il video mostra la ricerca di un ricordo del passato, un'avventura nel tempo, sulle tracce di una ragazza che non c'è più. Il video è stato diretto dal giovane pittore e regista Giulio Melani, attualmente attivo in produzioni di video musicali e cinematografiche a giro per l’Italia. Il video di "Black Fish" seguirà più avanti questa estate.

Credits

Tutti i brani scritti, arrangiati e prodotti da Nicola Gurrieri.

Registrato e mixato a HDPK Berlino, Boomker Sound Firenze e a casa a Berlino.
Masterizzato al Boomker Sound.

Nicola Gurrieri: voce, chitarra, basso, tastiera, synth
Max Hurlebaus: basso e batteria su “Black Fish”, batteria e cori su “Super8 Films”
Marco Cajero: synth su “Super8 Films”
Manfredi Rignanese: synth su “Black Fish”

Immagine di copertina di Giulio Melani.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia