Biografia Glomarì

10/02/2026 - 19:18 Scritto da Glomarì Glomarì 3
Glomarì è una cantautrice poliedrica il cui immaginario intimo, folk e simbolico si nutre di raffinate sperimentazioni artistiche.
Il suo lavoro interdisciplinare intreccia mitologia, psicologia del profondo e narrazione visionaria, dando vita a un’estetica che oscilla tra sacro e ironia, intimità e teatralità.
Dopo la Laurea Magistrale in Architettura al Politecnico di Milano, sceglie di dedicarsi alla costruzione di “spazi interiori” attraverso la musica, amando definirsi un’“architetta dell’anima”. Nei suoi progetti unisce suono, parola e visione, facendo del videoclip — di cui spesso firma anche la regia — un’estensione naturale del proprio universo simbolico.
Nel 2019 vince il premio Artefici del nostro tempo della 58ª Biennale d’Arte di Venezia con il videoclip Mostarda; nel 2020 pubblica l’album d’esordio A debita vicinanza. Nel 2021 ottiene il Premio Inedito con Maledetto detersivo e nel 2022 il Premio Brassens con Neige mouillée.
La sua scrittura, sospesa tra archetipo e intimità, l’ha portata a essere considerata una voce originale e atipica nel panorama del cantautorato italiano contemporaneo, in dialogo con la tradizione iniziatico-visionaria inaugurata da Franco Battiato, rielaborata in una forma più delicata e profondamente femminile.

---
L'articolo Biografia Glomarì di Glomarì è apparso su Rockit.it il 2026-02-10 19:18:00