Il Bollettino di venerdì 13 novembre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
13/11/2020 10:00

Novembre, a livello discografico, è storicamente uno dei mesi più caldi. Andando verso il natale più incerto della nostra vita, diversi artisti scaldano il motore in vista del loro prossimo album ufficiale. Ci sono graditi ritorni, dal trio elettronico degli Inude a Quentin 40 che prova a fuggire dall’immaginario di Thoiry, fino a Willie Peyote. Featuring inaspettati, gli FSK che duettano con Irama così come Madame presente nell’ultimo singolo dei Negramaro, e ovviamente Calcutta, rimasto in silenzio per tutta la quarantena: il cantautore di Latina ha pubblicato a sorpresa questa notte un singolo con la formazione argentina dei Las Cosas Que Pasan intitolato Penso a te.

I singoli sono tanti: Successo di Giorgieness anticipa l’album della cantautrice in uscita a febbraio, Lasciarmi Andare è il secondo dei quattro brani estratti da 7 Pezzi di Santachiara.

 E mentre gli ascolti su Spotify sono monopolizzati dagli inediti di X-Factor, non potevamo esimerci dall’eleggere L’ultima casa accogliente, il nuovo (bellissimo) lavoro degli Zen Circus (qui la nostra intervista) arrivato a due anni di distanza da ll Fuoco In Una Stanza, nostro disco della settimana. Senza dimenticare la deluxe version di Ghali, MYSS KETA e Giallorenzo con i loro album. Questo è tanto ancora nel nostro consueto bollettino del venerdì.

Ariete – 18 anni

Tra il dreampop adolescenziale e le più moderne sonorità urban, 18 anni è l’ultimo singolo di Ariete, una delle realtà più interessanti in casa Bombadischi.

Ibisco – Ragazzi

Ragazzi l’ultima traccia del cantautore bolognese sospeso tra Dalla e i Joy Division, Ibisco, presentata con un b side remixato da Populous.

Inude – We share

We share segna il ritorno del trio elettronico pugliese a distanza di un anno dal loro Lp d’esordio, Clara Tesla, uno dei lavori più interessanti del 2019.

Quentin 40 – Dare gas (veloce)

Dare gas prosegue la linea artistica più introspettiva rimasta sin’ora all’ombra del successo che il rapper romano aveva riscosso con Thoiry, un viaggio all’interno della paure e della vulnerabilità di un ragazzo come tanti.

Bianco feat Dente – Morsa

Scritta a quattro mani da DenteBianco e prodotta da Paolo Baldini aka Dubfiles, Morsa è un brano che rispecchia fedelmente lo stile dei due autori:parlare piano di cose forti.

M¥SS KETA – Il cielo non è un limite

Il cielo non è un limite è il nuovo ep della regina di Porta Venezia: in questa intervistaM¥SS KETA ci racconta come il mondo sia ormai un posto di rider con le Laboutin ai piedi

Giallorenzo – Fidaty

In seguito all’ottimo riscontro ricevuto col debut album Milano posto di merda, la band formata dall’unione del cantautore bergamasco Montag e dai Malkovic pubblica, sempre per la Tempesta Dischi, il suo secondo longform ufficiale intitolato Fidaty.

ALBUM DELLA SETTIMANA : Zen Circus – L’ultima casa accogliente

L’Ultima Casa Accogliente, è per stessa ammissione degli Zen, un disco “più suonato che pensato, più bene di conforto che prodotto”, che è già così una gran bella dichiarazione d’intenti. Nello specifico, parla di attualità, di solidarietà, di fratellanza, di amore e di rivolta ma, sopra a ogni altra cosa, del difficile rapporto con sé stessi. Ed è anche nostro album della settimana. Leggi la recensione.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Pretty Solero, il più folle e romantico artista in casa Love Gang, esce oggi con il suo secondo album ufficiale intitolato Rione Sentimento. Solo al sole, il nuovo disco di Andrea Mastropietro in arte L'Albero, è una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro. Monolocale è l’ep di debutto della cantautrice Angelina Mango, nato, come si può intuire, durante i mesi della quarantena passati nel proprio appartamento milanese, Butter, Lp d’esordio di EXWYFE, qui una nostra intervista.

Per quanto riguarda i singoli, partiamo dal rap. La depressione è l’ultima traccia composta dal torinese Willie Peyote per ironizzare sulla difficile situazione attuale. Flow aggressivo e rime serrate, Airnbnb ci svela un Beba come quella delle origini. Joe Scacchi e Tommy Toxxic tornano insieme a formare il Wing Klan nel featuring con Ketama intitolato Capo. Traccia 01 è il primo singolo di Maruego a distanza di mesi dal suo ritorno con NCCAPMqui il nostro racconto. Ceri, uno dei producer più quotati del momento, ha scelto Franco 126 per rendere omaggio ad uno dei brani più iconici della carriera di Lucio Dalla, Attenti al lupo, nel nuovo singolo intitola Happysad.

Rimasto in silenzio per tutta la quarantena, Calcutta questa notte ha pubblicato a sorpresa Penso a te, un brano alla Mac De Marco accompagnato dalla band argentina dei Las Cosas Que Pasan. Scooby Doo è il primo singolo tratto dal nuovo ep dei Pinguini Tattici Nucleari, AHIA!, in arrivo il 4 dicembre anticipato dall’omonimo romanzo di Riccardo Zanotti pubblicato questo novembre. Dopo Maledetta, brano che ne ha segnato il ritorno sulla scena, Successo è il secondo singolo estratto dall’album di Giorgieness previsto per questo febbraio. Lasciarmi andare è il secondo dei quattro brani che anticipano l’album di debutto, 7 pezzi, del cantautore Santachiara per Carosello. Glomarì ci proietta in un quadro di Caspar David Friedrich con la sua ultima traccia La barca, una canzone senza ritornello che si discosta dagli standard pop per avvicinarsi al sentimento romantico evocato dall’arrangiamento al pianoforte. A pochi giorni da Lacri-maGazzelle pubblica Scusa, In riva al male è l’ultima de La Ragazza dello Sputnik, è una riflessione amara sulle relazioni nocive e sull’influenza che hanno nella soggettività di ogni persona.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 13 novembre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 13/11/2020 10:00

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani