Descrizione

“Build a Fire” è un paesaggio al neon che fa da sfondo ad una colazione tra Lucio Fontana, un gatto e Polifemo. Prodotto da A.J. Mogis (il deus ex machina di molti dischi della Saddle Creek Records), impreziosito dagli arrangiamenti di Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35), “Build a Fire” è stato registrato nei prestigiosi Arc Studios di Omaha, Nebraska (dove hanno inciso artisti come Bright Eyes, She & Him e Julian Casablancas). Il risultato sono nove canzoni che, pur affondando le radici nella tradizione americana, spaziano verticalmente in territori variegati: echi di musica minimale vanno a braccetto con il fantasma di Marc Bolan, mentre le colonne sonore dei grandi maestri italiani vengono filtrate attraverso i riverberi di Jeff Lynne.
Sul disco sono presenti numerosi contributi di artisti legati alla scena musicale di Omaha: dalle sognanti chitarre di Mike Mogis dei Bight Eyes (“Tonight’s The Night”), all’eterea voce di Jake Bellows dei Neva Dinova (“Good Luck Bridge” e “Johnny Thunders”)

I testi di “Build a Fire” formano un racconto a nove episodi aventi come filo conduttore il tema del cambiamento. Il disco è popolato da personaggi in egual misura vinti e vincenti: i toni raggianti e solari di “Agatha Of Sicily” e “Borrowed Time” fanno da contraltare alla rassegnazione e alla sconfitta in “Robert Marvin Calthorpe” e “Good Luck Bridge”; l’incendiaria sfrontatezza di “Moving To The City” e “A Well Welcomed Change” si contrappone alla pace e alla serenità in “Tonight’s The Night” e “An Ordinary Friend”.

Credits

All songs written by Andrea Poggio.
Except “An Ordinary Friend” music by Andrea Poggio and Marco Verna, lyrics by Andrea Poggio.
All arrangements by Enrico Gabrielli and Green Like July.
Except “A Well Welcomed Change” arrangements by A.J. Mogis and Green Like July and “Robert Marvin Calthorpe” arrangements by Green Like July.

Green Like July are Paolo Merlini, Roberto Paravia, Andrea Poggio and Marco Verna.

Published by Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

Jake Bellows – Vocals (6,8)
Kaitlyn Maria Filippini – Strings (3,6)
Enrico Gabrielli – Bass Clarinet (1,2,3), Celesta (5,8), Calimba (4), Casio (3), Flutes (3,4,5,8), Harmonium (2,8), Launeddas (4), Piano (1,3,5,8), Timpani (1,4), Toy Piano (4), Tubular Bells (8), Wurlitzer Electric Piano (1,3)
Paolo Merlini – Drums (1-8)
A.J. Mogis – Backing Vocals (2), Celesta (7), Mellotron (7), Percussion (8), Wurlitzer Electric Piano (7)
Mike Mogis - Electric Guitar (5)
Roberto Paravia – Bass (1-9), Electric Guitar (4), Flutes (9)
Andrea Poggio – Acoustic Guitar (1,2,3,4,7,8), Vocals (1-9)
Kacynna Tompsett – Vocals (5)
Marco Verna – Celesta (9), Electric Guitar (1,2,4), Piano (6), Wurlitzer Electric Piano (9)

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • AliceT 11 anni fa Rispondi

    Favoloso!

  • carlo 11 anni fa Rispondi

    Bliss.

  • pons 11 anni fa Rispondi

    Molto bello!

  • utente38937 11 anni fa Rispondi

    Sostanzialmente è il disco vecchio con in più Enrico Gabrielli.
    Pensavo meglio.